Chi mi conosce sa già del mio sconfinato amore per l’Urea come principio idratante. Bene, oggi, oltre a parlarvi dell’Urea, vi parlerò anche di altri attivi idratanti come il Sodium PCA, il Sorbitolo e le proteine idrolizzate del grano, tutti contenuti in questo fantastico prodotto per il corpo

 

PRINCIPI ATTIVI

L’Urea: è l’ammide dell’acido carbammico, nota per le sue proprietà idratanti ed ammorbidenti. Ha l’aspetto di una polvere cristallina tra l’incolore ed il bianco, solubile in acqua e glicerolo e parzialmente solubile in alcool. L’Urea è naturalmente presente sulla pelle sana, dal momento che va a ricostituire il fattore naturale di idratazione (NMF: Natural Moisturizing Factor) dell’epidermide. È dunque prevalentemente impiegata per reintegrare tale fattore NMF nelle pelli più disidratate, facendo in modo che lo strato corneo trattenga più acqua.

L’Urea possiede proprietà cheratolitiche, in quanto favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e di conseguenza la rigenerazione cutanea, lasciando la pelle morbida e liscia. Inoltre, viene impiegata per stimolare la rigenerazione cutanea e ripristinare le funzioni “barriera” della cute. Altrettanto importante è la sua azione come fattore in grado di aumentare la penetrazione di alcuni attivi negli strati sottocutanei.

In cosmesi, l’Urea è utilizzabile a dosaggi variabili compresi tra il 3% ed il 40%, in formulazioni come creme, lozioni, shampoo, gel e bagnodoccia. A concentrazioni inferiori al 10% è utilizzata prevalentemente in prodotti cosmetici idratanti grazie alla sua attività come umettante; con concentrazione intorno al 20% viene impiegata come cheratolitico, mentre a dosaggi superiori al 40% aiuta a rimuovere i duroni su mani e piedi. Inoltre, a dosaggi elevati, può essere inserita anche in preparazioni topiche coadiuvanti il trattamento di dermatiti atopiche.

Le formulazioni contenenti Urea non hanno registrato dati significativi di tossicità e l’utilizzo nei cosmetici è considerato sicuro, anche se può avere un effetto irritante ai dosaggi più elevati.

Fonte: MyPersonalTrainer

 

Il Sodium PCA: Il sale sodico dell’acido pirrolidincarbossilico è un composto organico ciclico con proprietà idratanti e si trova naturalmente nella composizione del fattore di idratazione cutanea (Natural Moisturizing Factor). La sua struttura aminoacidica gli conferisce sia la capacità di legare e trattenere l’acqua, grazie alla presenza di gruppi funzionali idrofili, sia di condizionare, grazie alla presenza di cariche negative che interagiscono con le cariche positive presenti sulle proteine della pelle e del capello. In natura viene sintetizzato a partire dall’acido glutammico mediante una reazione di ciclizzazione interna.

Il sale sodico del PCA è un composto con spiccate proprietà idratanti ed è uno degli ingredienti con attività umettante  più efficaci. Ottimo in creme, sieri viso, in tonici ma anche in preparazioni per capelli, dove aumenta la pettinabilità.Infatti, è utilizzato sia nei prodotti per lo skin-care, come agente idratante, sia nei prodotti per capelli come shampoo, spray e ristrutturanti grazie alle sue proprietà condizionanti.

E’ stato dimostrato che il Sodium PCA non dà luogo a fenomeni irritativi sia a livello cutaneo che oculare fino a una concentrazione del 50%.

Fonte: MyPersonalTrainer

 

Sorbitolo: Il Sorbitolo è uno zucchero appartenente alla famiglia dei polialcoli ed è contenuto in numerosi frutti come mele, pere, ciliegie e sorbe. Si presenta sotto forma di polvere bianca a varie granulometrie, solubile in acqua e fortemente igroscopica. E’ un ingrediente utilizzato principalmentenell’industria alimentare come edulcorante naturale, ma lo si può ritrovare anche nei prodotti cosmetici, nei quali svolge la funzione di umettante ed idratante cutaneo.

Il Sorbitolo, come umettante, è utlizzato per preservare il prodotto dalla disidratazione e, come agente idratante, per prevenire la secchezza cutanea. Trova la sua applicazione principale nelle paste dentifricie, ma può essere impiegato nelle fasi acquose di prodotti a risciacquo, come i bagnodoccia, o di prodotti leave-on, come le creme viso. Se utilizzato ad elevate concentrazioni, può potenziare l’efficacia antimicrobica di alcuni conservanti. A livello cutaneo presenta un’appiccicosità inferiore rispetto alla glicerina. E’ un ingrediente sicuro a tutte le concentrazioni di utilizzo.

Fonte: MyPersonalTrainer

 

Hydrolized Wheat Protein: le proteine del grano idrolizzate vengono sovente utilizzate ei prodotti per capelli poiché funzionano come agenti protettivi e ristrutturanti del capello. Il loro impiego in creme e cosmetici è dovuto al fatto che creano una sorta di film protettivo che aiuta a mantenere l’idratazione delle pelle. Ecco perché sono spesso presenti in prodotti anti age.

 

 

Tutti questi principi idratanti sono presenti nelle Acque Profumate di Ali Rosse, indipendentemente dalla profumazione scelta.

Queste Acque hanno la caratteristica di poter essere applicate con estrema facilità: basta spruzzare il prodotto sulla pelle e lasciarlo asciugare o massaggiarlo, se si vuole, fino a completo assorbimento.

Sono particolarmente indicate per chi ha problemi di secchezza cutanea e per chi ha bisogno di prendersi cura della propria pelle in modo veloce.

Io le utilizzo anche sui capelli inumiditi: infatti la presenza degli agenti idratanti e la modalità di diffusione permettono non solo di idratare il capello, ma anche il cuoio capelluto.

 

Le trovate in tre gradevolissime profumazioni: Mirra e Muschio, Agrumi e Zenzero

 

 

 

Contenuto: 120 ml

PAO: 12 mesi

Costo: 12,50 €

 

Le potete acquistare QUI