Tutti sanno cosa sia l’acido ialuronico. Ne abbiamo sentito parlare tante di quelle volte che basta la parola per pensare a prodotti anti-age.

Eppure non è così: o meglio lo è solo in parte. Quindi, non vi racconterò la solita favoletta e cercherò di spiegarvi nel dettaglio a cosa serve e perché questa straordinaria linea di prodotti è davvero efficace e mantiene quello che promette.

Funzioni dell’acido Ialuronico in Cosmetica

L’impiego cosmetico dell’acido ialuronico è legato alla caratteristica chimica di questa molecola in grado di disporsi secondo una configurazione non ramificata “a gomitolo”. Questa sua forma è in grado di intrappolare molecole di acqua in grandi quantità, tanto che una molecola di acido.

  • Forma un film sottile che mantiene la pelle idratata ed elastica per ben 6-8 ore
  • Mantenere il giusto grado di umidità della pelle rallentando il fisiologico processo di evaporazione dell’acqua
  • Dona turgore ai tessuti determinando un temporaneo riempimento delle piccole rughe
  • Ripara e cicatrizza i tessuti danneggiati

Tuttavia, non basta che in un cosmetico ci sia acido ialuronico perché il prodotto commercializzato sia in grado di svolgere tutte queste funzioni.

Infatti, una distinzione necessaria è fra sodio ialuronato ed acido ialuronico. Il sodio ialuronato, che è quello prevalentemente presente nei prodotti cosmetici (leggete le etichette e non limitatevi al disclaimer) è il sale sodico dell’acido ialuronico. L’acido ialuronico invece è il costituente ultimo del nostro derma e è molto più difficile trovarlo nelle preparazioni cosmetiche.

Perché il basso peso molecolare ha davvero azione antirughe

Il sodio ialuronato, a sua volta, ha differenti pesi molecolari. È infatti possibile distinguere diversi pesi molecolari che vengono misurati ed espressi in Dalton (Da). 1000 Dalton corrispondono ad 1 Chilodalton (KDalton o KDa).

Il peso molecolare esprime la grandezza della molecola e in base alla grandezza della molecola variano le sue capacità cosmetiche: molecole di diverse dimensioni penetrano in strati diversi dell’epidermide, esercitando così benefici e funzioni diverse.

Ora vediamo le funzioni sopra espresse e quali pesi molecolari del sodio ialuronato e dell’acido ialuronico sono in grado di espletarle

  • Azione filmogena = sodio ialuronato ad alto peso molecolare. Queste molecole non possono essere assorbite dalla pelle a causa della loro dimensione e si fermano in superficie andando a costituire uno scudo protettivo che rende la pelle più idratata ed elastica
  • Prevenire la perdita di acqua transepidermica (TEWL) = sodio a medio peso molecolare. Queste molecole, con una dimensione leggermente ridotta, possono oltrepassare la barriera superficiale della pelle, raggiungendo uno strato intermedio fra l’epidermide ed il derma. Donano alla pelle un aspetto più levigato e liscio.
  • Donare turgore e riparare i tessuti = sodio ialuronato a basso peso molecolare. Sono piccolissime le particelle che oltrepassano le barriere cutanee e raggiungono il derma. Qui agiscono sul metabolismo cellulare e stimolano la produzione di elastina e collagene. Non hanno proprietà né filmanti, né idratanti, ma donano sostegno alla pelle ricostruendo il tessuto connettivo, riparando il rilassamento cutaneo che dà origine alle rughe e riparando i tessuti danneggiati. Le più piccole molecole in commercio sono tra i 3 e gli 8 KDa, difficilissime da ritrovare nei cosmetici, ma le più efficaci e performanti sulle rughe.

Zero Puro Cosmetici:

i più bassi pesi molecolari in commercio

La linea viso di Zero Puro Cosmetici ci propone una soluzione innovativa: pochi ingredienti ma estremamente efficaci. Acqua di amamelide, con le sue proprietà astringenti e lenitive, gel d’aloe che esercita un’azione nutriente e protettiva, la glicerina con le sue straordinarie proprietà idratanti e l’Acido Ialuronico in tutti i pesi molecolari (3kda-8kda,0,8m-1,5m,1,8m-3,0mda,100k-500k) che è davvero in grado di stimolare i fibroblasti nella produzione di nuovi tessuti collagene e di esercitare una potente azione anti age ed elasticizzante. La presenza inoltre del sodio ialuronato garantisce alla nostra pelle un film protettivo che assicura il corretto scambio di acqua con l’esterno, prevenendo eventuali perdite idriche.

I prodotti della linea viso Zero Puro Cosmetici non soltanto si rivelano estremamente efficaci, ma estremamente performanti rispetto a durata ed igiene.

Il packaging garantisce la separazione del prodotto dall’ambiente e da eventuali contaminazioni esterne.

La formulazione, priva di siliconi e di derivati del petrolio, e composta di sole sostanze naturali e rispettose della pelle, fa sì che la quantità di prodotto necessaria per ogni applicazione sia straordinariamente poca.

La linea è composta da siero, crema e contorno occhi. Possono essere usati in concomitanza per le pelli più esigenti, ma anche separatamente per le pelli meno sfruttate. In questo caso il siero si presta benissimo come prodotto da mettere prima del maquillage e la crema come prodotto per la notte proprio perché più nutriente.

I miei risultati

LA LINEA VISO DI ZERO PURO COSMETICI PIÙ DA VICINO

HYDRA 5.1 SIERO INTENSIVO VISO 30mL

Trasparente e confortevole, l’applicazione di questo siero è immediata e facilissima, si assorbe velocemente. Il collagene idrolizzato presente nella formulazione, migliora la compattezza e l’elasticità cutanea.

MODO D’USO: Dopo la detersione, mattina e sera, prelevate una dose di prodotto, posizionandola sui polpastrelli e distendete il siero direttamente su viso e collo.
Fate seguire l’applicazione della crema viso ZEROPURO PEPTILIFT 5.2

INCI: Hamamelis Virginiana aqua. Aloe Barbadensis Leaf juice. Glycerin. Hyaluronic acid (3kda-8kda.0.8m-1.5m.1.8m-3.0mda.100k-500k). Sodium Hyaluronate. Hydrolized Collagen. xanthan gum. parfum . Tocopheryl acetate. potassium sorbate. sodium benzoate. lactic acid.

Per ordinare HYDRA 5.1 SIERO INTENSIVO clicca qui e usa il Codice 40infashion per ottenere il 20% di sconto

PEPTILIFT V 5.2 Crema viso effetto lifting  50mL

La texture di questa crema innovativa, adatta a tutti i tipi di pelle, risulta leggera e piacevole, idrata e stimola profondamente la pelle, senza appesantirla. Il complesso tetrapeptidico ispirato alla natura ed altamente performante di nuova generazione, inserito in questa formulazione, stimola significativamente la produzione dell’attività delle cellule della matrice extracellulare, deputate alla creazione ed al mantenimento della struttura dei tessuti. Così la nostra pelle è stimolata alla sempre nuova produzione di fibre Collagene ed Elastina, contribuendo alla riduzione della comparsa di segni del tempo e diminuendo le ruvidità.

MODO D’USO: Dopo l’applicazione del siero ZEROPURO HYDRA 5.1, mattina e sera, distendete una dose di crema su viso e collo, massaggiando dellicatamente, con movimenti circolari, partendo dal basso verso l’alto.

INCI: Aqua. Aloe Barbadensis leaf juice. Prunus Amigdalus dulcis oil. Cetearyl alchool. Cetearyl glucoside. Sorbitan oleate. Glyceril stearate. Butyrospermum Parkii butter. Punica Granatum seed oil. Sidmondsia chinensis seed oil. Lycium Barbarum Fruit extract. Ribes Nigrum. Tetrapeptide-21. Glycerin. Butylene Glycol. Hyaluronic acid (3kda-8kda.0.8m 1.5m.1.8m-3.0mda.100k-500k) Sodium Hyaluronate. Sorbitol. xanthan gum. parfum. potassium sorbate. sodium benzoate.

Per ordinare PEPTILIFT V 5.2 Crema viso clicca qui e usa il Codice 40infashion per ottenere il 20% di sconto

COMPLEXO C.O. 5.3 Contorno occhi  15mL

La texture di questa innovativa crema, adatta a tutti i tipi di pelle, risulta leggera e piacevole, idrata e stimola profondamente la pelle, senza appesantirla.

MODO D’USO: Dopo l’applicazione del siero ZEROPURO HYDRA 5.1, mattina e sera, distendete una piccola dose di crema sull’osso zigomale, utilizzando l’apposito beccuccio e picchiettare delicatamente fino ad assorbimento. Non applicare direttamente sulle palpebre.

INCI:

Aqua. Aloe Barbadensis leaf juice. Prunus Amigdalus dulcis oil. Cetearyl alchool. Cetearyl glucoside. Sorbitan oleate. Glyceril stearate. Butyrospermum Parkii butter. Lycium Barbarum Fruit extract. Tetrapeptide-21; Glycerin. Butylene Glycol. Hyaluronic acid (3kda-8kda.0.8m-1.5m.1.8m-3.0mda.100k-500k) Sodium Hyaluronate. Chamomilla Recutita extract¸Sorbitol. xanthan gum. parfum. potassium sorbate. sodium benzoate.

Per ordinare COMPLEXO C.O. 5.3 Contorno occhi clicca qui e usa il Codice 40infashion per ottenere il 20% di sconto

Zero puro cosmetici ci regala il 20% di sconto.

Usa il codice 40INFASHION per i tuoi acquisti su Zero Puro Cosmetic