Liposomia è un contorno delicato in formula lipogelatinosa semidensa. I liposomi di soia, con una struttura simile alla membrana cellulare, veicolano le vitamine A ed E in profondità. Esplica un’azione elasticizzante e preventiva di rugosità, dona freschezza e luminosità.
Ho voluto provare questo contorno occhi incuriosita dalla dicitura “formula lipogelatinosa” e, come per molti prodotti del dr Taffi, al di là della consistenza del contorno occhi, sono rimasta decisamente soddisfatta.
Pertanto ho deciso di portare la mia testimonianza e illustrare i benefici che gli ingredienti contenuti nella formula possono apportare.
Cominciamo dall’INCI
Butyrospermum Parkii (Shea) Butter. Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil. Persea Gratissima (Avocado) Oil. Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil**. Hydrogenated Castor Oil. Tocopheryl Acetate. Argania Spinosa Kernel Oil**. Retinyl Palmitate. Parfum (Fragrance). Aqua (Water). Retinyl Palmitate. Lecithin. Ethylhexylglycerin. Benzoic Acid. Dehydroacetic Acid.
**100% Da Agricoltura Biologica/Organic
I veicoli principali di questo “unguento” (credo sia davvero il termine più adatto per definirlo) sono burri ed oli: burro di Karitè, olio di ricino, olio di jojoba, olio di avocado, insaponificabile di olio di germe di grano, olio di argan. C’è solo una piccolissima percentuale di acqua.
Liposomia contiene tutti oli e burri altamente antiossidanti, ricchi di vitamina A ed E, come l’olio di germe di grano che, nella sua frazione insaponificabile, previene l’invecchiamento cutaneo.
Perfetto come antiossidante
Va appunto sottolineato che, oltre ad essere ricco di Vitamina A e vitamina E, le quali conferiscono alla miscela delle significative proprietà antiossidanti, la presenza di sostanze grasse non saponificate durante il processo di raffinazione dell’olio di germe di grano contribuisce a ripristinare il manto idrolipidico della cute ed a garantire l’NMF (fattore naturale di idratazione). In questo si preserva l’elasticità cutanea e si compensano l’inaridimento e la secchezza della pelle.
Tuttavia, l’alto contenuto di parte grassa rende questo contorno occhi leggermente untuoso e non adatto a chi cerca qualcosa di asciutto ed assorbibile in breve tempo. In linea generale, direi che si tratta di un prodotto più adatto alla notte che al giorno.
Azione dei liposomi
Una considerazione a parte meritano i liposomi di soia (Lecithin) utilizzati in cosmetica come veicoli dei principi attivi in profondità. Si tratta di vescicole costituite da una doppia membrana fosfolipidica che incapsula i principi attivi. Poiché composte da fosfolipidi e colesterolo, esse sono assai affini alla composizione della barriera cutanea. Ciò significa che in grado di oltrepassarla, fondersi poi con le membrane cellulari e rilasciare, una volta in profondità, il principio attivo.
Ora, che i liposomi agiscano davvero così è una questione assai controversa. Acune ricerche hanno mostrato come il liposoma si disgreghi durante l’attraversamento dello strato corneo, il che vanifica l’ipotesi che esso trasporti l’attivo fino agli strati più profondi. Esistono inoltre molte sostanze in grado di depotenziare l’azione della barriera cutanea (vedi i tensioattivi etossilati, i solventi) e avere la stessa efficacia di trasmissione degli attivi mostrata dai liposomi.
Tuttavia, ai Liposomi va riconosciuta una funzione assai importante e legata proprio alla loro capacità di incapsulare gli attivi. Infatti, alcune attivi, destinati alla degradazione, possono venire così protetti e preservati all’interno della vescicola. Inoltre, la fusione della membrana del liposoma con quella delle membrane cellulari avviene gradualmente e ciò garantisce un lento rilascio del principio attivo.
Va inoltre aggiunto che i liposomi, composti da fosfolipidi e colesterolo, disgregandosi apportano alla pelle lipidi dermoaffini.
Contenuto: 30 ml
PAO: 12 mesi
Costo: 20,50€
Dove lo trovo?
Vi consiglio StarbeneShop dove lo trovate sempre con lo sconto del 25%
PRO
|
CONTRO
|
0 Comments