Sapete che cos’è l’acido ialuronico a 3 pesi molecolari?

Prima di addentrarci nella scoperta di questo ingrediente, la vera domanda da porsi quando si acquista un cosmetico anti age é:

  • Come essere certi che il prodotto sia davvero efficace?
  • Come capire se gli ingredienti in esso contenuti siano davvero funzionali ed agiscano in qualche modo nella tua pelle?

Una buona e profonda idratazione è sempre fondamentale, così come la stimolazione di nuovo collagene per la struttura ed il rassodamento della nostra pelle.

Affidarci ad olii e veicoli vegetali è sì importante, ma non sostanziale. Bisogna intervenire anche, e soprattutto, con dei buoni attivi.

Più volte abbiamo visto come l’acido ialuronico sia un attivo importante nell’idratazione della pelle e nella riparazione tissutale.

La produzione endogena di acido ialuronico decresce con l’età e porta ad una perdita di elasticità, ad un danneggiamento dei tessuti e ad una maggiore esposizione batterica.

Tuttavia, esistono diversi pesi dell’acido ialuronico ed il suo peso molecolare, insieme alla dimensione ed alla struttura fisica della molecola, ne determina la capacità di penetrazione.

L’acido ialuronico a 3 pesi molecolari garantisce una idratazione a più livelli e completa.

In Remedial di Nuvò Cosmetic troviamo i tre pesi molecolari dell’acido ialuronico che consentono dunque un’idratazione della pelle a diversi livelli, grazie anche alla presenza di ingredienti che aumentano la viscosità del prodotto ed a solventi che ne aumentano la capacità di penetrazione.

Inoltre, a coadiuvare e ad agevolare il passaggio dei principi attivi, così come dell’acido ialuronico, contribuiscono i veicoli e, in particolar modo, i solventi che, fluidificando lo strato lipidico cutaneo di rivestimento, aumentano la capacità di penetrazione e di assorbimento sia di sostanze idrofile (acquose) sia di quelle lipofile (grasse).

Se il peso molecolare dell’acido ialuronico è al di sopra dei 500 dalton, esso penetra molto lentamente e molto poco, rimanendo negli strati più superficiali della pelle.

Tuttavia, nella versione a medio e basso peso molecolare, esso riesce ad oltrepassare lo strato più superficiale della pelle e ad arrivare negli strati più profondi contribuendo ad un’idratazione a diversi livelli.

Quindi, l’acido ialuronico a 3 pesi molecolari, presente in Remedial di Nuvò Cosmetic, è in grado di fornire un’idratazione totale contribuendo a rimpolpare la nostra pelle e ad agevolare la formazione di elastina.

 

INCI:

Aqua (Water). Dicaprylyl Ether. Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate. Glycerin.Mangifera Indica Seed Butter (Mangifera Indica (Mango) Fruit Extract). Glyceryl Stearate. Soluble Collagen. Coco-Caprylate. Pentaclethra Macroloba Seed Oil*. Malus Domestica Fruit Cell Culture Extract. Palmitoyl Tripeptide-5. Sodium Hyaluronate.Hydrolyzed Hyaluronic Acid. Sodium Hyaluronate Crosspolymer. Argania Spinosa Kernel Oil. Cetearyl Alcohol. Benzyl Alcohol. Stearic Acid. Sodium Dehydroacetate. Xanthan Gum. Tocopheryl Acetate. Linseed Acid. Tetrasodium Glutamate Diacetate. Dehydroacetic Acid. Polyglyceryl-4 Diisostearate/Polyhydroxystearate/Sebacate. Phenoxyethanol.Ethylhexyl Stearate. Lecithin. Tocopherol. Sodium Isostearate. Ascorbyl Palmitate.Parfum (Fragrance).

 

Voglio soffermarmi sulla presenza, in questa crema, delle cellule staminali di mela svizzera (malus domestica fruit cell culture extract). Se si ascolta la pubblicità, le cellule staminali sembrerebbero il miracolo del nostro secolo in grado di farci ringiovanire tutte. La realtà è un’altra, ossia che i miracoli non esistono.

Ma non possiamo certo trascurare alcuni aspetti: le colture di cellule staminali contengono un complesso di sostanze specifiche come minerali, zuccheri, proteine, amminoacidi, fenoli e lipidi in grado sia di proteggere la pelle sia di idratarla. In tal modo possono contribuire alla prevenzione del suo invecchiamento.

Inoltre, le cellule staminali vegetali hanno degli effetti specifici a seconda delle caratteristiche del vegetale di origine.

In questo caso, le cellule di Malus Domestica (varietà di mela svizzera), qui utilizzate, hanno dimostrato di avere un alto potere antiossidante: questa varietà di mela, infatti, si conserva fresca anche molto tempo dopo essere stata raccolta.

 

Un discorso a parte merita la presenza di un peptide, il Palmitoyl Tripeptide-5.

Che cosa sono i peptidi?

I peptidi sono sostanze con cui si costruiscono le proteine. È un fatto certo che essi sono in grado di interferire e modulare molti effetti biologici, ma di pochissimi peptidi si è stati in grado di individuare la specifica funzione su determinati tessuti e processi.

Il Palmitoyl Tripeptide-5 è quello che viene definito “peptide di segnale”, ovvero in grado di stimolare la produzione di collagene, elastina e altre proteine della pelle. I peptidi di segnale possono dunque influenzare alcuni processi biologici anche a concentrazioni relativamente basse.

Tuttavia, ad oggi, non esiste una letteratura scientifica tale da supportare in maniera incontrovertibile la reale efficacia dei peptidi nei cosmetici. In secondo luogo, i test di efficacia sono quasi sempre fatti in vitro e non garantiscono analoghi risultati in vivo.

Resta da dire che, per verificare gli effetti dei peptidi sulla ricostruzione del collagene e, di conseguenza, sulla struttura della pelle, è necessario attendere almeno 3 mesi. Mentre, già dopo pochissime applicazioni è possibile testare l’efficacia di questa crema a livello idratante.

La mia esperienza dopo 15 gg: la pelle appare da subito dissetata, più compatta, tesa e luminosa.

Prodotto consigliatissimo soprattutto per la stagione estiva quando la pelle ha bisogno di essere maggiormente idratata, anche a causa delle ripetute esposizioni solari.

Texture delicata, di facile assorbimento, lascia un senso di freschezza sulla pelle. Si stende con facilità e basta davvero pochissimo prodotto.

Il Dispenser garantisce un’ottima conservabilità della crema che non entra così a contatto con i batteri e risente meno degli sbalzi di temperatura.

 

 

 

 

 

Contenuto: 50 ml
PAO: 6 mesi
Lo Acquisti qui:

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"