Le occhiaie si presentano come una specie di ombreggiatura scura sotto agli occhi, a volte associata ad un gonfiore della zona suboculare. Non sono un problema medico, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, ma di certo rappresentano un problema estetico.

 

Perché si formano le occhiaie

Le occhiaie sono prevalentemente determinate dai processi fisiologici dell’invecchiamento e conferiscono al nostro aspetto un non so ché di triste.

Con il passare degli anni questa condizione è destinata a peggiorare a causa degli anomali depositi di lipidi associati a problemi di microcircolazione, invecchiamento cutaneo ed azione degli agenti esterni. Tuttavia, un ruolo importante giocano la predisposizione genetica, lo stile di vita e l’uso di determinati prodotti al posto di altri. Oltre alle abitudini sbagliate, sembra che una delle concause responsabili dell’insorgenza delle occhiaie sia l’eccessivo stress a diversi livelli.

Infatti, la pelle nella zona suboculare è assai sottile e ricca di vasi sanguigni. Quando questi capillari si rompono lasciano fuoriuscire piccolissime gocce di sangue che si espandono e ristagnano nei tessuti per moltissimo tempo.

Lo stress termico (sbalzi di temperatura), quello meccanico (il continuo sfregamento degli occhi) e quello psicofisico favoriscono questo fenomeno.

Cosa fare contro le occhiaie

Adottare delle sane abitudini e scegliere il prodotto giusto ci aiutano a prevenire e ritardare l’insorgenza delle occhiaie oltre che riparare alcuni danni cutanei già esistenti.

Eye Contour Cream di Nuvò

Questo contorno occhi appartiene alla linea cosmetica di Nuvò che sfrutta i principi della bava di lumaca per restituire alla pelle idratazione e nutrimento contrastando i segni del tempo.

Il potere di questo contorno occhi è il suo alto grado di idratazione che aiuta a ritardare i processi di invecchiamento. Chi è alla ricerca di un prodotto specifico per occhiaie, secchezza e rughette nella zona perioculare, direi che può fidarsi ed affidarsi a questa crema davvero delicata ed efficace.

L’acido glicolico contenuto nella bava di lumaca, grazie ad una delicata azione esfoliante, agevola notevolmente il passaggio dei principi attivi. Di certo la novità di questo prodotto è costituita dalla presenza dell’acido ialuronico micronizzato a 3 pesi molecolari. Ma andiamo a vederli nello specifico.

INCI: Aqua (Water). Snail Secretion Filtrate. Dicaprylyl Ether. Pentaclethra Macroloba Seed Oil*. Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate. Glyceryl Stearate. Soluble Collagen. Alcohol. Glycerin. Coco-Caprylate. Halidrys Siliquosa Extract. Acmella Oleracea Extract. Mangifera Indica Seed Butter (Mangifera Indica (Mango) Fruit Extract). Sodium Hyaluronate Crosspolymer. Hydrolyzed Hyaluronic Acid. Sodium Hyaluronate. Olea Europaea Oil Unsaponifiables (Olive Oil Unsaponifiables). Glycine Soja Oil Unsaponifiables (Soybean Oil Unsaponifiables). Triticum Vulgare Germ Oil Unsaponifiables (Wheat Germ Oil Unsaponifiables). Argania Spinosa Kernel Oil. Cetearyl Alcohol. Benzyl Alcohol. Stearic Acid. Sodium Dehydroacetate. Ethylhexyl Stearate. Xanthan Gum.
Tocopheryl Acetate. Dehydroacetic Acid. Tetrasodium Glutamate Diacetate. Polyglyceryl-4 Diisostearate / Polyhydroxystearate /Sebacate. Sodium Isostearate. Lecithin. Pollen Extract. Sodium Benzoate. Tocopherol. Potassium Sorbate. Ascorbyl Palmitate.

 

Pentaclethra macroloba seed oil: l’olio di Pracaxì presenta un’alta concentrazione di acido behenico e lignocerico tanto da renderlo molto simile al silicone. Ciò significa che è in grado di formare uno strato idrofobico in grado di impedire la dispersione di acqua da parte della pelle. Viene prevalentemente usato come cicatrizzante, ma è anche ottimo per prevenire i segni del tempo e conferire alla pelle un aspetto setoso.

Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate: queste tre tipologie di acido ialuronico (sodio ialuronato) rendono il contorno occhi alla bava di lumaca altamente idratante. Viene infatti impiegato il sodio ialuronato nei suoi tre diversi pesi molecolari che andremo a vedere nello specifico.

L’Acido ialuronico reticolato (Sodium Hyaluronate Crosspolymer) è in grado di assorbire quasi 16 volte il proprio peso in acqua. Ciò lo rende un eccellente idratante ed agisce come radical scavenger poiché consente una cessione ritardata nel tempo di attivi sia idrofili sia lipofili.

L’acido ialuronico idrolizzato (Hydrolyzed Hyaluronic Acid) ha un peso molecolare medio. Questo prodotto, grazie alla sua struttura cheratinica, riesce a penetrare lo strato corneo ed a garantire un’ottima idratazione sia all’interno sia all’esterno. Inoltre, alcuni studi hanno mostrato come esso sia in grado di regolare la proliferazione di cheranociti in risposta agli stimoli esterni.

Il Sodio ialuronato (Sodium Hyaluronate https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ialuronico) ha un peso molecolare più elevato. Nella matrice amorfa del tessuto connettivo, questa macromolecola ha lo scopo di mantenere il giusto grado di idratazione e viscosità. Infatti, la sua conformazione le consente di organizzarsi in una struttura di tipo reticolare. Essa, a sua volta, agisce come impalcatura necessaria a mantenere la forma e il tono del tessuto. Inoltre, le maglie di questo reticolo impediscono il passaggio di batteri e virus.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

Consistenza e spalmabilità

La crema ha una texture fantastica: si spalma facilmente e basta pochissimo prodotto. Non lascia scia bianca e si assorbe con estrema facilità in brevissimo tempo.

Come usarlo: applicare una piccola quantità sulla parte inferiore dell’occhio, lungo la linea dello zigomo, e sulla palpebra fissa, ossia la parte sottostante al sopracciglio. Picchiettare delicatamente fino a completo assorbimento.

Packaging: il dispenser airless garantisce il dosaggio nella quantità desiderata e, soprattutto, protegge il prodotto dalle aggressioni batteriche e da possibili alterazioni dovute all’esposizione alla luce.