Per molti di noi è causa spesso di forte di imbarazzo: ci accendiamo come delle lampadine e non riusciamo proprio ad arrestare quel progressivo rossore sulla nostra faccia.

La couperose è un disturbo assai frequente che colpisce indistintamente uomini e donne, anche se è sicuramente più frequente nel genere femminile,

Essa è dovuta ad un’anomala vasodilatazione dei piccoli vasi sanguigni del volto a causa di una estrema fragilità dei capillari, tanto che il reticolo che si viene a creare diventa visibile ad occhio nudo poiché estremamente superficiale. Si caratterizza per un rossore che parte dallo zigomo e può estendersi ad altre parti del viso, come le guance e la fronte.

Generalmente il disturbo si presenta a partire dai 25 anni di età ed è un fenomeno progressivo poiché, negli anni, i capillari dilatati aumentano nel numero. La couperose rappresenta certamente lo stadio finale dell’evoluzione di una serie di processi infiammatori. Inizialmente infatti il fenomeno compare come transitorio, per poi diventare cronico e stabile. Se all’inizio l’arrossamento del volto si manifesta saltuariamente, con il passare del tempo diventa sempre più frequente e i capillari perdono progressivamente elasticità dando origine a quel reticolo tipico della couperose.

Di sicuro esiste una predisposizione genetica che spiega l’insorgenza di questo disturbo, ma certamente contribuiscono in modo importante anche fattori esterni come: l’esposizione solare (soprattutto nei fototipi chiari), i repentini sbalzi di temperatura, l’assunzione di superalcolici e cibi piccanti e spezie, carenze vitaminiche (in particolare vitamina C e vitamina PP).

 

PREVENZIONE

Una prevenzione di primo livello è molto difficile; infatti, chi soffre di couperose, se ne accorge quando il fenomeno è ormai cronicizzato. Si può però intervenire per evitare che la couperose si cronicizzi a sua volta evolvendo in rosacea.

Le regole generali riguardano l’adozione di uno stile di vita sano:

  • alimentazione povera di alcool e povera di caffè (caffeina in genere)
  • evitare l’uso di cosmetici irritanti ed aggressivi che sensibilizzino la pelle e utilizzare detergenti per il viso molto delicati
  • usare sempre filtri solari a schermo totale che proteggano sia dalle radiazioni sia dagli sbalzi di temperatura
  • evitare cosmetici che contengano come principio attivo la caffeina (come quelli indicati per il trattamento di cellulite ed occhiaie)

 

RIMEDI

Nelle fasi avanzate di couperose si può ricorrere in modo risolutivo al Dye Laser, un laser di tipo dermatologico in grado di trattare tutti gli inestetismi della pelle. Il disturbo in questo modo viene eliminato una volta per tutto (bastano dalle due alle tre sedute in genere) e per evitare recidive basta adottare gli accorgimenti preventivi

…. E RIMEDI NATURALI

La couperose è principalmente un problema vascolare. Pertanto, un prodotto cosmetico non potrà mai risolvere il problema in modo definitivo. Certamente sarà d’ausilio nella prevenzione di secondo livello, nell’alleviare cioè il fenomeno e nell’evitarne il peggioramento.

I principi assolutamente funzionali che combattono la fragilità e la sensibilità capillare sono quelli dalle proprietà lenitive come estratti di malva, di calendula, di camomilla, l’acido glicirretico della liquirizia, il bisabololo. Un’azione davvero importante è svolta inoltre dagli estratti di piante come l’ippocastano. Mi riferisco in primis all’Escina.

L’Escina è una miscela delle saponine estratte dai semi, dalla corteccia e dalle foglie di Ippocastano. Questo fitocomplesso ha un’azione antinfiammatoria, antiossidante e lievemente antitrombotica. Svolge altresì una azione capillarotropa, ossia aumenta la resistenza dei capillari, ne riduce la permeabilità, aumenta il drenaggio locale favorendo l’eliminazione dei liquidi interstiziali ed interviene nel miglioramento dell’insufficienza venosa periferica.

Normalmente la ritroviamo in cosmetici contro la cellulite, le occhiaie e le borse perioculari, o in farmaci per il trattamento di varici e di emorroidi, un po’ meno spesso in quelli dedicati al trattamento della couperose.

Essa è invece particolarmente indicata anche per il trattamento della couperose poiché è certamente in grado di intervenire nella riduzione del problema migliorando il microcircolo e la tonicità venulare. Ciononostante, come dicevo, non risulta facile trovare cosmetici mirati che contengano escina, salvo in quelli da utilizzare per il trattamento della cellulite, delle occhiaie, per drenare e ridurre il gonfiore ed il prurito alle gambe.

Un prodotto davvero valido che trovate in commercio per il trattamento topico della couperose è FLEBION FORTE

Non si tratta però di un prodotto completamente Bio. Viene pubblicizzato anche come potente schermo UV che protegge dal sole le delicate strutture vasali del viso e del docolletè e aiuta a prevenire le macchie. Tuttavia i filtri presenti e le quantità in cui lo sono non lasciano di certo epnsare ad un “potente schermo UV”, ma ad una protezione piuttosto blanda che va rinforzata almeno ogni due o tre ore.

Per il resto, ottimi componenti in grado di:

  • proteggere, idratare e riepitelizzare la pelle, come il burro di Karité, la glicerina, il fitosqualano e le ceramidi;
  • disinfiammare, ridurre le irritazioni e stimolare il flusso ematico, come il pantenolo, la glicina, l’alfa-bisabololo e l’enteromorpha compressa;
  • migliorare il microcircolo e donare elasticità ai capillari, come l’escina, la rutina, l’estratto di ippocastano e l’esperidina.

 

Va applicata due volte al giorno e può essere utilizzata anche come base per il make-up. È una crema di colore verde e funziona anche da correttore cosmetico.

INCI: Aqua, Capryic/Capric Trigliceride, Butyrospermum Parkii Butter, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butylene Glicol, Cetearyl Alcohol, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Glyceryl Stearate, Panthenol, Glycerin, Carthamus Tinctorius Seed Oil, Linum Usitatissimum Seed Oil, Cetyl Palmitate, Titanium Dioxide, Ceteareth-20, Glycine, Rutin, Hesperidin, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Tocopheryl Acetate, Cetearyl Ethylhexanoate, Stearic Acid, Palmitic Acid, Enteromorpha Compressa Extract, Aesculus Hippocastanum Leaf Extract, Bisabolol, Bioflavonoids, Ruscus Aculeatus Root Extract, Hamamelis Virginiana Bark/Leaf/Twig Extract, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract.

La trovate esclusivamente in Farmacia o nelle Parafarmacie anche online.

Contenuto 30 ml

Attualmente il prezzo migliore garantito è su Farmacia Savorani a 16,12€

 

Per chi volesse aggredire in maniera più efficace il problema, Flebion offre una gamma di prodotti come l’integratore alimentare Flebion 400 

INGREDIENTI: Diosmina, Sorbitolo, Antiagglomeranti: Mono E Digliceridi Degli Acidi Grassi, Stearato Di Magnesio, Biossido Di Silicio E Magnesio Ossido, Esperidina (Citrus Aurantium) Scorza Polvere, Vite Rossa (Vitis Vinifera, Maltodestrina Da Mais, Biossido Di Silicio) Foglie Estratto Secco, Ippocastano (Aesculus Ippocastanum, Maltodestrina Da Mais) Corteccia Estratto Secco, Rutina, Quercetina, Sodio Selenito.

 

e Flebion 50+ che può essere applicato sopra alla crema per una maggiore protezione dai raggi solari.

INCI: Aqua, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Octocrylene, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Triazone, Cetyl Palmitate, Dimethicone, Butylene Glicol, Titanium Dioxide, Glycol Stearate, Hesperidin, Olea Europaea Fruit Oil, Hesperidin, Rutin, Steareth-21, Butyrospermum Parkii Butter, Behenyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Urea, Decyl Oleate, Peg-8 Stearate, Parfum, Bioflavonoids, Tricontanyl Pvp, Triethanolamine, Bisabolol, Cholesterol, Glyceryl Stearate, Carbomer, Maltodextrin, Potassium Cetyl Phosphate, Serine, Disodium Edta, Phosphatidylcholine, Phospholipids, Escin, Bht, Beta-Sitosterol, Carthamus Tinctorius Seed Oil, Tropolone, Helianthus Annuus Seed Oil, Ceramide 3, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Ci 42090, Ci 19140, Ci 14700.