La salute dei nostri capelli dipende soltanto per una piccola percentuale dai prodotti utilizzati per la detersione. Stiamo parlando di un range compreso fra il 10 ed il 15%. Per il restante 90/85% la salute dei nostri capelli dipende da fattori organici quali digestione, stress, insonnia, alimentazione e così via. Quando pensiamo che basti utilizzare delle fiale o dei buoni shampoo per arrestare una caduta o per rinvigorire una chioma eccessivamente spenta stiamo prendendo un abbaglio. Ricordiamoci che la detersione aiuta, certamente, e soprattutto aiuta non utilizzare prodotti sbagliati che soffochino il capello e il cuoio capelluto o che li aggrediscano con un tensioattivo eccessivamente sgrassante, ma il nostro stile di vita e ciò che mangiamo diventano determinante.

Intanto, il consiglio che posso dare, di fronte a problemi seri di caduta o alopecia, è quello di rivolgersi ad un bravo specialista. Affronteremo più avanti questo argomento in maniera più dettagliata. In questo post voglio parlarvi invece di un prodotto molto valido che aiuta dall’interno a restituire salute e forza ai vostri capelli ed anche alle vostre unghie.

Mai sentito parlare di Priorin?

Questo prodotto, poco noto in Italia, molto noto invece in Svizzera ed in Germania, è costituito da

Principi attivi: estratto di miglio 140 mg, olio di germe di grano 271 mg, cistina 2 mg e pantotenato di calcio 10 mg.

Eccipienti: sostanze aromatiche, vanillina

L’estratto di miglio dorato è ricco di vitamine e minerali e nelle medicina tradizionale si è rilevato un rimedio comprovato per contrastare i problemi dei capelli; l’olio di germe di grano contiene vitamina E ed acidi grassi insaturi (European Food Information Council);

la cistina è un amminoacido, un constituente delle proteine ed ha un ruolo fondamentale nella corretta sintesi della cheratina, una proteina estremamente importante per la corretta strutturazione di capelli ed unghie (My Personal Trainer).

Il pantotenato di calcio (acido pantotenico) è una vitamina del gruppo B, nella fattispecie la B5 che si trova in frutta, verdura, latte e derivati, uova, pesce, legumi, lievito di birra, carni e patate dolci. L’acido pantotenico è coadiuvante nel trattamento di dermatiti, eczemi, psoriasi, acne e, più in generale, nel trattamento di malattie infiammatorie della pelle viene trasformato nell’organismo in acido pantotenico, una vitamina peraltro indispensabile per mantenere sano il cuoio capelluto.

Come assumerlo?

Per un trattamento d’urto si possono assumere due/ tre capsule al giorno, generalmente dopo i pasti. Il trattamento andrebbe fatto per circa tre/sei mesi, sospeso per un mese e poi ripetuto.

Nel caso di un trattamento di mantenimento, è possibile assumerne una capsula al giorno per tre mesi, sospendere e poi rifarlo a seconda della necessità.

Si tratta di un integratore naturale senza controindicazioni, ma è sempre consigliabile parlarne con il proprio medico di fiducia prima di iniziare il trattamento

Dove si acquista?

Ci sono molte farmacie online che vendono il prodotto, come ad esempio Farmaline

Tuttavia trovo che i prezzi italiani siano nettamente superiori a quelli delle rivendite tedesche.

Quindi, per chi mastica un po’ di tedesco, consiglio Homoempatia Internetapotheke che prevede la spedizione anche in Italia.

Se poi fate un giro in Germania, trovate Priorin presso tutti i punti DM ad un costo contenuto. Siamo nell’ordine dei 32€ circa per la confezione da 120 capsule.

Provare per credere