Finalmente un Budino Fit che non attenta alla nostra linea e che non aumenta i nostri sensi di colpa.

Possiamo mangiare il Budino Fit in tutta tranquillità, anche pensando alla nostra salute.

 

ALBUME D’UOVO

È l’ingrediente principale che, per le sue caratteristiche nutrizionali, è un alimento importantissimo nella dieta quotidiana. A differenza del tuorlo, l’albume è praticamente privo di grassi e colesterolo.

Ma è soprattutto ricco di sali minerali, come magnesio, sodio e potassio, vitamine del gruppo B e non dimentichiamoci dell’Albumina, utilissima per diverse funzioni fisiologiche, come il mantenimento della pressione del sangue, il trasporto di sostanze di scarto e la costituzione di una riserva di amminoacidi per l’organismo.

Inoltre l’albume d’uovo è praticamente privo di carboidrati e il suo indice glicemico è pari a 0.

 

CACAO AMARO IN POLVERE

Il secondo ingrediente è il cacao amaro in polvere.

Il cacao viene considerato un supercibo: è un alimento ricco di polifenoli, di antiossidanti e di sostanze stimolanti in grado di agire sul sistema nervoso centrale con notevoli effetti antidepressivi,

Le catechine, polifenoli presenti nel cacao, sono in grado di esercitare effetti cardioprotettivi poiché migliorano lo stato delle pareti arteriose e rallentano l’ossidazione delle LDL, meglio conosciute come “colesterolo cattivo”

 

INGREDIENTI

100 gr di albume

100 gr di acqua (o di latte senza lattosio o di bevanda vegetale)

7 gr di cacao amaro in polvere

Aroma senza zucchero a piacere (menta, peperoncino etc.)

 

Si può aggiungere un cucchiaio di stevia o eritritolo per chi lo desideri un po’ più dolce.

 

PROCEDIMENTO

Aggiungere acqua e albume in un unico pentolino e portate ad ebollizione a fiamma moderata. Appena il composto raggiunge l’ebollizione, spegnere subito prima che l’albume condensi troppo e si attacchi alle pareti del contenitore.

Versare il composto in un recipiente, aggiungere il cacao ed eventualmente un aroma e frullare con un frullatore ad immersione o una frusta.

Versare tutto in un recipiente e lasciar raffreddare. Appena sentite che il composto è tiepido, mettetelo in frigo e lasciatelo raffreddare per circa due ore.

 

Potete guarnirlo con scaglie di cocco (non troppe) o con farina di cocco o granella di nocciole.

Sarà buonissimo comunque, vi toglierà la voglia di dolce e vi manterrà in forma.