Il Deodorante Fai da Te che vi propongo è efficacissimo, facilissmo da creare e necessita di pochissimi ingredienti. E non ne potrete più fare a meno

INGREDIENTI

Olio di cocco (un cucchiaio)

Bicarbonato di Sodio (un cucchiaio)

Olio essenziale di Lavanda (2 gocce)

 

Olio di Cocco

Questo ingrediente è spesso presente in cosmetologia poiché ha lenitive, è un ottimo emolliente, ma anche perché è un efficace antimicrobico. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte degli acidi grassi saturi in esso contenuti sono costituiti dall’Acido Laurico. Si tratta di un acido a catena media (12 atomi di Carbonio) con comprovate proprietà antimicrobiche.

Secondo alcune ricerche l’acido laurico è la principale sostanza antivirale ed antibatterica individuata nel latte materno. Esso viene inoltre utilizzato nei film protettivi di certi alimenti durante il loro trasporto per evitare la formazione e proliferazione di agenti patogeni. Per questa ragione l’olio di cocco, contenendone in grandi quantità, viene considerato come efficace nel combattere il proliferare dei batteri.

 

Bicarbonato di Sodio

Il Bicarbonato, al contrario, non combatte il proliferare dei batteri, ma neutralizza l’ambiente acido in cui cresce e si moltiplica la flora batterica responsabile dei cattivi odori. Il Sebo ed il sudore, ad esempio, sono ambienti acidi e questo spiega il perché spesso siano accompagnati da cativo odore.

Quindi il Bicarbonato agisce sulla causa. Questo perché il Bicarbonato è un alcalinizzante: disciolto in acqua fa sì che la soluzione raggiunga un pH che si aggira intorno all’8,6. Inoltre, va tenuto in considerazione che, in ambienti alcalini superiori ad un pH 8, si riduce l’adesione dei batteri all’epidermide, e pertanto ne risulta facilitata la loro rimozione.

Tuttavia, l’uso prolungato del bicarbonato sulla pelle potrebbe dare origine a fenomeni irritativi.

Infatti il pH naturale della nostra pelle è decisamente più basso di 8. Ecco perché il connubio con l’Olio di Cocco risulta essere assai prezioso: mentre entrambi esercitano un’azione antimicrobica, l’olio di cocco interviene anche come lenitivo ed emolliente a contrastare eventuali irritazioni.

Olio Essenziale di Lavanda

Questo ingrediente è ottimo come antisettico, lenitivo ed antinfiammatorio e queste sue proprietà lo rendono un ingrediente perfetto per un deodorante. Inoltre è delicatamente e discretamente profumato se usato in piccole dosi, come in questo caso.

 

Quello che manca è un prodotto anti-irrancidimento per l’olio. Se ne avete, potete aggiungere qualche goccia di vitamina E (tocoferolo). Tuttavia, essendo composto per la stragrande maggioranza da grassi saturi, l’olio di cocco è meno suscettibile all’irrancidimento rispetto a quanto lo siano i grassi monoinsaturi e polinsaturi.

 

Procedimento

Scaldare l’olio di cocco a bagnomaria. Questo procedimento è necessario poiché, a temperatura ambiente (ovviamente non alle alte temperature estive), l’olio di cocco si presenta in forma solida. Quando l’olio si sarà sciolto e sarà diventato trasparente aggiungete il bicarbonato e mescolate per un po’.

Togliete la miscela dal fuoco. Vedrete che il bicarbonato non si scioglie , ma il riscaldamento dell’olio consentirà ai due ingredienti di amalgamarsi un po’.

Quando l’olio sarà diventato tiepido, aggiungete le due gocce di olio di lavanda e fate raffreddare. Potete intanto versare il contenuto in un barattolino e aspettare che il tutto si solidifichi o, se volete accelerare il processo, infilate il barattolo nel frigo.

L’olio di cocco a basse temperature solidifica, pertanto avrete una specie di burro che potrete applicare sulla pelle. Basterà una piccolissima quantità di Deodorante fai da te per avere effetti sorprendenti.

La sensazione sarà di un burro un po’ polveroso, ma se lo applicherete sulla pelle inumidita, la sensazione sparirà in un attimo.

Vi consiglio di usare un barattolino poiché, con le temperature estive il burro si scioglie e diventa olio.

Ma tranquille!!! Il processo è reversibile e il composto non si altera.