Il 1° Marzo del 2017  nel Journal of Medicinal Food usciva un articolo sui benefici della mela annurca per il trattamento del colesterolo plasmatico: “A Healthy Balance of Plasma Cholesterol by a Novel Annurca Apple-Based Nutraceutical Formulation: Results of a Randomized Trial”.

Da questa ricerca avrebbe avuto origine una scoperta del tutto inaspettata, un po’ come la mela di Newton, visto che sempre di mela si tratta.

Infatti, circa un anno dopo, nel gennaio 2018, gli stessi autori pubblicavano un nuovo articolo sui benefici della mela annurca contro la caduta dei capelli: “Annurca Apple Nutraceutical Formulation Enhances Keratin Expression in a Human Model of Skin and Promotes Hair Growth and Tropism in a Randomized Clinical Trial”.

 

LA RICERCA

I ricercatori del dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli erano impegnati nell’osservazione dell’andamento del colesterolo plasmatico durante l’assunzione delle procianidine contenute nella mela annurca.

Essi tuttavia notarono che i soggetti affetti da tumore e sottoposti a chemioterapia non perdevano i capelli o ne perdevano in quantità significativamente minore.

Così avviarono una seconda ricerca per studiare gli effetti delle procianidine B2 sul ciclo di vita dei capelli.

La varietà campana della mela Annurca contiene un’elevata quantità di Procianidina B2 e ciò la rende un potente alleato naturale nella promozione della crescita delle cellule epiteliali dei capelli.

Le procianidine, infatti, inducono  la fase anagen, ossia la fase di crescita dei capelli. Gli studi sono stati effettuati sia in vitro, sia in vivo.

 

L’ESPERIMENTO

Il fatto che l’esperimento sia stato condotto in vivo è sicuramente una garanzia:

Il campione ha compreso 250 pazienti di età fra i 30 e gli 83 anni (116 e 134 donne) in presenza di calvizie.

Sono stati esclusi dal campione soggetti fumatori, obesi, diabetici, con malattie epatiche e cardiache, sottoposti ad esercizio fisico intenso, donne in stato di gravidanza, donne in fase di allattamento.

La sperimentazione ha avuto una durata di 16 settimane: 4 settimane di trattamento placebo, 8 di trattamento nutraceutico, 4 di follow-up.

Il conteggio dei capelli è stato fatto su cm2   di un sito predeterminato di cute dalla testa calva. È stato valutato il contenuto di cheratina e ne è stato preventivamente stimato il contenuto di proteine.

 

PERCHÉ  FUNZIONA

Gli studi condotti documentano sia un incremento del numero di capelli per centimetro quadrato di cute sia ad un aumento del peso medio dei capelli, vale anche a dire del loro diametro.

Inoltre si è potuto notare un aumento della cheratina fino a 3 volte tanto.

Si tratta in particolare delle forme di citocheratina ad elevato peso molecolare (k1, k5, k6/k10) normalmente espresse nei principali annessi cutanei, cioè unghie e capelli.

 

I RISULTATI

Dopo due mesi di trattamento i capelli erano cresciuti del 118,3%, aumentavano il loro peso del 37,3% ed anche quello della cheratina del 35,7%.

La ricerca riporta come le procianidine oligomeriche siano in grado di stimolare la crescita dei capelli.

Esse promuovono infatti la crescita delle cellule epiteliali dei capelli e inducono la fase anagen ( fase di crescita del capello).

Le procianidine B2 e B3, inoltre, hanno un’azione specifica nella limitazione dell’induzione della fase catagen (fase in cui il capello cessa la sua attività proliferativa e si avvia alla fase telogen, cioè di caduta) nel ciclo dei capelli.

Some examples of subjects(1,2,3: males;4: female) who have con-sumed two capsules/day of AMSbzssupplement for 60 days(a:T0;b:T60)
Gian Carlo Tenore et al., Annurca Apple Nutraceutical Formulation Enhances Keratin Expression in a Human Model of Skin and Promotes Hair Growth and Tropism in a Randomized Clinical Trial, Journal of medicinal food 2018 ;1: 100; Mary Ann Liebert, Inc., New Rochelle, NY

I PRODOTTI

Annurmets Capsule, oltre al contenuto di procianidine, è stato arricchito con biotina ed altri minerali il cui effetto positivo su pelle e capelli è comprovato. Tuttavia, essi , rispetto alle procianidine, hanno soltanto un’azione di rinforzo

Modalità d’uso: due capsule al giorno lontano dai pasti

 

Annurmets Lozione: oltre all’estratto di mela annurca, la lozione è arricchita con Zinco, Biotina e Pantenolo, ottimi ingredienti per la salute dei capelli.

Modalità d’uso: applicare su capelli asciutti una volta al giorno. Nebulizzare otto volte sul cuoio capelluto e massaggiare per breve tempo.

Non sporca i capelli

 

Entrambi i prodotti possono essere acquistati in farmacia.