Il cuoio capelluto, esattamente come tutta la nostra pelle, ha bisogno di cure e attenzioni. I capelli certamente lo proteggono di più, ma per la stessa ragione, proprio perché rimane coperto e nascosto ai nostri occhi, spesso lo trascuriamo e non gli dedichiamo le stesse attenzioni che dedichiamo al resto del nostro corpo.

 

Uno dei problemi che invece dobbiamo spesso affrontare con il nostro cuoio capelluto è la sua desquamazione, irritazione ed ispessimento, dovuti ad una mancanza di idratazione e, purtroppo pulizia. Esatto, proprio pulizia!

 

Scrub e Detossinazione della cute

Lo scrub del cuoio capelluto, al contrario di quanto si possa pensare, è un passaggio fondamentale per l’ossigenazione dei tessuti che, a sua volta, favorisce la ricrescita dei capelli, riequilibra la produzione di sebo e permette di migliorare le situazioni di desquamazione e di forfora, dovuti a problemi di natura seboregolatoria.

Un protocollo detossinante deve prevedere una profonda pulizia della cute così da eliminare le cellule morte e farla respirare per fornire anche più ossigeno ai bulbi capillari.

Esiste uno stretto legame tra la pulizia della cute e la bellezza e la salute dei capelli. Un peeling è il primo paso per ossigenare i bulbi, prevenire problemi di forfora, di dermatite seborroica e di desquamazione e favorire una crescita sana dei capelli.

 

Pensate anche che il cuoio capelluto risente dei problemi di smog, inquinamento atmosferico in generale, stress psicofisico ma anche quello dovuto ai prodotti di styling usati quotidianamente.

Intervenire periodicamente per purificare la cute rimuovendo le impurità e ripristinando il corretto equilibrio del cuoio capelluto è un’azione assolutamente raccomandata.

Tuttavia lo scrub deve essere molto delicato rispettare i PH fisiologico della cute e dei capelli.

 

Il prodotto di cui vi voglio parlare è stato appositamente studiato per la cura del cuoio capelluto e per quella dei capelli.

Si tratta dello Scrub K-Hair di Alkemilla

Gli estratti biologici di Lino, Lampone, Limone, Cocco, ribes nero e mirtillo nutrono in profondità il capello.

Gli estratti di Malva e Passiflora esercitano una funzione lenitiva e protettiva sulla cute.

Il Pantenolo consente al capello di raggiungere il suo giusto grado di idratazione, prevenendone in questo modo disidratazione e fragilità.

I microgranuli e l’acido glicolico esfoliano sia meccanicamente sia chimicamente il cuoio capelluto liberando i pori, aiutando l’ossigenazione dei bulbi e favorendo una ricrescita sana e robusta dei capelli.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

La presenza dell’acido glicolico è davvero modesta, quindi lo scrub può essere usato anche durante la stagione estiva senza particolari controindicazioni per il cuoio capelluto. Raccomando comunque sempre un olio protettivo per capelli che possa fungere da schermante anche per la cute sottostante.

INCI

Aqua [Water] (Eau). Cetearyl alcohol. Behenamidopropyl dimethylamine. Polylactic acid. Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*). Rubus idaeus (Raspberry) fruit extract (*). Cocos nucifera (Coconut) fruit extract (*). Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract. Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*). Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract (*). Mangifera indica (Mango) fruit extract. Passiflora edulis flower extract. Panthenol. Menthol. Lactic acid. Benzyl alcohol. Parfum [Fragrance]. Potassium sorbate. Sodium benzoate. Glycerin. Guar hydroxypropyltrimonium chloride. Coumarin. Glycolic acid. Lactide.

 

Modalità di applicazione

Usarlo è davvero semplice. Si applica dopo lo shampoo, dopo aver sciacquato bene i capelli.

Consiglio di distribuirlo sulla punta delle dita e intervenire inizialmente con i polpastrelli direttamente sul cuoio capelluto.

Massaggiate bene al fine di effettuare uno scrub profondo e completo senza esercitare una particolare pressione: acido glicolico e microgranuli faranno ugualmente il loro lavoro senza stressare la cute.

Lasciate in posa per almeno 5 minuti, così da consentire alla cute ed ai capelli di beneficiare delle sostante e principi attivi contenuti nello scrub. Poi risciacquare abbondantemente.

 

La presenza dell’acido lattico, che garantisce il giusto ph dello stelo pilifero, e la presenza di glicerina permettono di non ricorrere al balsamo poiché inducono una discreta azione districante

 

Per ottenere risultati eccellenti, una cute idratata ed una chioma splendente se ne consiglia l’uso una volta ogni 10/15 giorni.