L’ Acido Ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare presente in quantità significative nei tessuti connettivi, nelle cartilagini, nell’umor vitreo dell’occhio e nel cordone ombelicale.

A livello cutaneo, l’acido ialuronico, organizzatosi in macromolecole, forma un struttura reticolare di riempimento degli spazi interstiziali fra le fibre di collagene. Ci troviamo quindi di fronte ad una impalcatura in grado di dare forma e tono al tessuto, ma anche di filtrare il passaggio di alcuni batteri.

Il ruolo dell’acido ialuronico a livello cutaneo è quindi quello di garantire il giusto grado di idratazione, essendo una sostanza igroscopica, conferire turgore alla pelle ed esercitare un’azione riempitiva in grado di ringiovanire il nostro aspetto.

L’acido ialuronico è altresì costituente fondamentale delle nostre cartilagini poiché è ciò che conferisce loro stabilità. Tale sostanza viene immediatamente aggredita durante i processi infiammatori. Alcune sostanze infiammatorie sono infatti dotate di attività ialuronidasica che determina una progressiva perdita delle struttura reticolare determinata dall’acido ialuronico.

I primi studi di cinetica di digestione vedono la possibilità che l’acido ialuronico, ingerito oralmente, possa venire idrolizzato a livello gastrico ed intestinale. Essendo particolarmente solubile, l’acido ialuronico viene assorbito senza particolari difficoltà e ricomposto nelle sedi opportune.

 

In un interessantissimo studio condotto da una equipe di ricercatori giapponesi nel 2014 si riportano gli effetti positivi dovuti all’assunzione dell’acido ialuronico per via orale. Sintetizzo qui i presupposti ed i risultati:

“L’acido ialuronico è presente in molti tessuti del corpo ed è essenziale per mantenere l’umidità nei tessuti cutanei. Esso è commercializzato e distribuito in Giappone come integratore alimentare per migliorare lo stato di idratazione della pelle.

Grazie ad una ricerca clinica randomizzata (con l’uso anche del placebo), si è potuto riscontrare che l’acido ialuronico ingerito ha aumentato l’umidità della pelle migliorando notevolmente l’idratazione nei pazienti con problemi di pelle secca. Inoltre, l’ingestione di acido ialuronico promuove la proliferazione cellulare nei fibroblasti (deputati alla formazione di collagene, ndr).

L’Acido Ialuronico risulta essere sicuro se ingerito quotidianamente e questo indipendentemente dall’origine e dal peso molecolare. La riduzione dell’acido ialuronico nella pelle avviene sia per fattori intrinseci sia per fattori estrinseci come invecchiamento cutaneo, radiazioni ultraviolette, fumo ed agenti inquinanti. L’integrazione quotidiana di acido ialuronico contribuisce all’idratazione della pelle poiché i metaboliti dell’acido ialuronico aumentano il contenuto di umidità nelle cellule epiteliali.

Questo studio dimostra proprio come l’assunzione di acido ialuronico come integratore alimentare renda la pelle più sana”

 

Fonte: Ingested hyaluronan moisturizes dry skin

 

La stessa cosa possiamo dire che succede con il collagene: una volta assunto come integratore, viene digerito a livello gastrico e i singoli amminoacidi e peptidi derivanti dalla sua digestione vengono trasportati nel sangue e utilizzati per la ricostruzione del collagene nelle sedi preposte, stimolandone la sintesi endogena.

 

Nella  tabella 1 sotto riportata potete come la dose quotidiana di 240 mg di acido ialuronico sia sufficiente a determinare un notevole miglioramento non solo della pelle del viso, ma anche di quella del corpo già dopo 6 settimane di assunzione.

Copyright © 2014 Kawada et al.; licensee BioMed Central Ltd.

 

La figura 2 mostra invece come, rispetto ad un campione di cui la metà è stato trattato con un placebo, sia possibile notare un notevole incremento dello stato di idratazione della pelle fra chi assume acido ialuronico (segnalato con il quadratino nero) e chi no (segnalato con il quadratino bianco). Stessa cosa nella figura 3, dove viene altresì evidenziato come gli effetti dell’integrazione di acido ialuronico permangano nel tempo e continuino a migliorare lo stato della pelle anche dopo la sua sospensione.

Copyright © 2014 Kawada et al.; licensee BioMed Central Ltd.

 

 

 

Copyright © 2014 Kawada et al.; licensee BioMed Central Ltd.

 

Questo integratore, fra quelli in commercio, rispetta il dosaggio utilizzato per le sperimentazione riportata nell’articolo ed ha un prezzo assai accessibile. Solitamente i costi sono molto più alti.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Sono presenti sia il collagene, sia l’acido ialuronico, sia la vitamina C che, come sappiamo, oltre ad essere un potente antiossidante, è importante nella formazione dei fibroblasti, deputati alla costruzione di collagene. L’integratore in questione è privo di gelatina, dolcificanti, coloranti, leganti, lieviti, soia, sali di magnesio, acidi grassi, aromi e conservanti.

 

Ogni confezione contiene 90 capsule e si consiglia l’assunzione di 3 capsule al giorno.

I valori nutrizionali che vedete riportati qui di seguito si riferiscono infatti alla dose di 3 capsule al dì