Perché la bava di lumaca?

La bava di lumaca altro non è che una specie di muco di cui la lumaca di terra si serve non solo per strisciare su superfici verticali, ma anche per prevenire la disidratazione dei tessuti molli esposti, quindi come emolliente.

La bava di lumaca sfruttata dai laboratori cosmetici è della specie Helix aspersa, ossia di quella che produce una secrezione ricchissima di proteine ad alto peso molecolare, come anche di acido ialuronico e di sostanze antiossidanti.

 

L’analisi chimica della bava di lumaca mostra la presenza in particolare di:

  • Allantoina 0,5%
  • Collagene 0,3%
  • Acido Glicolico 0,1%
  • Acido Lattico 0,1%
  • Anti-Proteasi 1,8% (sono inibitori della proteasi. Essi, in questo caso, impediscono che i fenomeni di degradazione e di distruzione delle molecole proteiche arrechino dei danni ai tessuti)
  • Vitamine e Minerali in tracce

 

Bava di lumacaFunzionalità

In sintesi, per il secreto di lumaca sono state ipotizzate le seguenti attività cutanee:

  1. Nutriente (ricca di vitamine, amminoacidi essenziali, proteine)
  2. Antirughe (stimola i fibroblasti e la ristrutturazione della matrice del derma)
  3. Antiossidante (ricca di vitamina C, difende la pelle dall’inquinamento ambientale attraverso un’azione antiossidante)
  4. Cicatrizzante (grazie alla presenza dell’allantoina, del collagene e delle vitamine, stimola i processi rigenerativi cutanei e contrasta la formazione di cheloidi)
  5. Esfoliante (contiene acido glicolico in grado di rompere i legami cheranocitici ed agevolare il passaggio dei principi attivi negli strati più profondi della pelle)
  6. Idro-resistutiva (i mucopolisaccaridi trattengono a lungo l’acqua e la cedono progressivamente alla pelle garantendo una idratazione a lungo)
  7. Idratante (idrata e migliora l’elasticità cutanea grazie all’allantoina e all’acido glicolico )
  8. Purificante (l’azione dei peptidi e dell’acido glicolico previene l’accumularsi di impurità)
  9. Levigante (grazie alla presenza degli acidi glicolico e lattico, leviga ed accelera il rinnovamento dei tessuti danneggiati, migliora le lesioni di vecchia data, comprese quelle acneiche, e schiarisce le iperpigmentazioni)

 

I prodotti a base di bava di lumaca sono pertanto indicati per le pelli secche, per combattere rughe e smagliature durante la gravidanza, per le pelli acneiche, per chi soffre di rosacea, per combattere le macchie da iperpigmentazione, per attenuare le cicatrici.

Ed oggi voglio proprio parlarvi di una crema che mi ha soddisfatto sotto molti aspetti: assorbibilità, turgore della pelle, attenuazione delle macchie da iperpigmentazione e delle microrughe perioculari. Si tratta della Face Cream H24 alla bava di lumaca di Nuvò Cosmetic.

Cominciamo dall’Inci

Bava di lumacaINCI Crema viso H24

SNAIL SECRETION FILTRATE, AQUA, POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE, DICAPRYLYL ETHER, ETHYLHEXYL PALMITATE, GLYCERYL STEARATE, MANGIFERA INDICA SEED BUTTER (MANGIFERA INDICA (MANGO) FRUIT EXTRACT), ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*. COCO-CAPRYLATE, SOLUBLE COLLAGEN*, CETEARYL ALCOHOL, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL. SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL, ACTINIDIA CHINENSIS FRUIT EXTRACT, SODIUM HYALURONATE, TOCOPHERYL ACETATE. STEARIC ACID, BENZYL ALCOHOL, TOCOPHEROL, SODIUM DEHYDROACETATE, DEHYDROACETIC ACID, LECITHIN, ASCORBIC ACID, ASCORBYL PALMITATE.

*di origine animale marino

Principi attivi presenti nella Face Cream H24 a base di bava di lumaca

  • SNAIL SECRETION FILTRATE: bava di lumaca contenuta al 60%.
  • SOLUBLE COLLAGEN: si tratta del collagene marino idrolizzato proveniente da alcune specie marine. La sua presenza assicura un’azione protettiva ed idratante poiché partecipa al mantenimento delle normali condizioni di idratazione dell’epidermide.
  • SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL: olio di Marula, una pianta originaria dell’Africa meridionale. Dai semi di questa pianta si estrae un olio ricco di proteine e grassi vegetali con elevato potere antiossidante.
  • ACTINIDIA CHINENSIS FRUIT EXTRACT: il kiwi viene sfruttato in cosmesi poiché fornisce alla pelle collagene e vitamina E, e la protegge dall’inquinamento, dal sole e previene i danni del fotoinvecchiamento.
  • SODIUM HYALURONATE: dell’acido ialuronico abbiamo già ampiamente parlato QUI. Tuttavia, giova ricordare che, oltre a mantenere il grado ideale di idratazione, questo sale agisce anche come anti-urto dato che previene il danneggiamento delle cellule.
  • ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL: ricco di acidi insaturi e di vitamina E, l’olio di argan combatte i radicali liberi svolgendo un’azione antiossidante, migliora l’elasticità della pelle e la rassoda.
  • ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE: le proprietà dell’aloe sono ormai diffusamente note: è lenitiva, antiossidante, preserva l’idratazione cellulare e stimola la produzione di collagene.

 

Vitamine presenti nella Face Cream H24 a base di bava di lumaca

  • ASCORBIC ACID: l’acido ascorbico, noto anche come Vitamina C, è un composto organico con elevate proprietà antiossidanti. Il ruolo che la vitamina C gioca nella formazione del collagene è uno dei pochi meccanismi cosmetologici di cui esiste un’evidenza scientifica inconfutabile. Fonte: Nononsensecosmethic
  • ASCORBYL PALMITATE: è la forma esterificata della Vitamina C. Quindi, la sua forma liposolubile. La maggiore affinità lipidica, quindi, consente a questa forma di vitamina C di penetrare rapidamente la pelle e le membrane cellulari dove esercita la sua azione antiossidante.
  • TOCOPHERYL ACETATE: è la forma idrosolubile della Vitamina E. Possiede un’elevata capacità antiossidante. Essa, infatti, è in grado di bloccare gli eventi che causano lo stress ossidativo dovuti all’esposizione ai raggi UV, al fumo e all’inquinamento, per i quali si degradano gli acidi grassi presenti nella pelle e si altera la struttura del collagene.
  • TOCOPHEROL: si tratta della vitamina E, un potente antiossidante liposolubile che ripristina il naturale equilibrio di una pelle sana.

 

I principi attivi presenti in questa crema alla bava di lumaca agiscono in maniera funzionale. Essi, infatti, cooperano alla protezione della pelle, al mantenimento di uno stato di idratazione ottimale ed alla ricostruzione delle fibre di collagene di cui la nostra pelle ha bisogno per mantenersi giovane ed elastica.

 

Chi può usare Face Cream H24 di Nuvò Cosmetic

Praticamente tutti. Indicata per le pelli più mature, ma anche per quelle più giovani  con problemi di acne e di rossore.

Texture

La crema si presenta densa e compatta. Si stende con estrema facilità senza lasciare scia bianca. Si assorbe subito lasciando la pelle subito asciutta e dando una sensazione di morbidezza e idratazione istantanea. L’odore è quasi impercettibile. Non appesantisce, non dà effetto lucido, è ottima anche come base per il trucco.

Utilizzo

Va applicata sul viso, decolleté o sul corpo dopo averlo deterso accuratamente, fino a completo assorbimento. Potete utilizzarla sia come crema giorno sia come crema notte. Per una maggiore efficacia, può essere utilizzata dopo l’applicazione del siero Nuvò Cosmetic alla bava di lumaca.

Io la trovo molto valida anche per le mani, soprattutto per chi soffre di disidratazione, screpolature e macchie da iperpigmentazione.

 

Bava di lumacaPackaging

La crema è contenuta in un flacone airless assai più igienico e sicuro. Infatti, questo sistema impedisce all’aria esterna di contaminare il prodotto.

In questo modo il contenuto risulta sempre perfettamente conservato e menso soggetto ad alterazioni  critiche come

  • alterazione della Vitamina C (che può ossidarsi e diminuire del 50% in un mese)
  • contatto con le dita e contaminazione batterica
  • alterazione da sbalzi di temperature improvvisi
  • umità dell’ambiente

 

 

 

Contenuto: 50 ml

Pao: 6 mesi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"