Vi domanderete: cosa???? Un post su un banalissimo olio di semi di girasole?

Beh, Olio di semi di girasole sì, ma non banalissimo.

Nei nostri Supermercati è disponibile un Olio che fa concorrenza all’Olio extra vergine di oliva.

Sto parlando dell’Olio di Semi di Girasole Alto Oleico. Vi chiederete cosa significhi l’espressione “Alto Oleico”. Significa un alto contenuto di acido oleico ossia dell’acido grasso monoinsaturo.

Come tutti gli acidi monoinsaturi, l’acido oleico è considerato un grasso “buono” poiché favorisce la sostituzione del colesterolo LDL, presente nel sangue e causa di infarti e di ostruzioni vascolari, con colesterolo HDL, che invece non rappresenta una fonte di pericolo per l’organismo.

L’acido oleico esercita anche un effetto anti-ipertensivo ed antiossidante proprio per queste ragioni.

Quest’olio presenta dunque un alto contenuto di Omega 9: l’acido Oleico, di fatto, è il più importante omega-9.

Perché questa famiglia di grassi è detta Omega 9? Tutti i grassi insaturi (polinsaturi o monoinsaturi) sono caratterizzati da uno o più doppi legami di carbonio. Come tutti gli omega 9, l’acido oleico presenta il doppio legame tra il nono ed il decimo atomo di carbonio. Da qui la definizione di “Omega 9” poiché omega è l’ultima lettera dell’alfabeto greco (ultimo atomo di carbonio della catena).

A differenza degli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, gli Omega 9 non sono considerati essenziali e indispensabili poiché l’ l’organismo può anche sintetizzarli da altri grassi insaturi. Tuttavia essi rappresentano una buona risorsa per la salute. Infatti, contrariamente per quanto accade con i grassi saturi che vengono assorbiti velocemente dall’organismo, i grassi insaturi hanno una struttura più complessa e il loro assorbimento necessita dell’innesco di una serie di meccanismi che allungano quindi i tempi di assorbimento.

 

 

VANTAGGI rispetto all’Olio Extra Vergine di Oliva:

• Ha un maggiore contenuto di acido oleico (monoinsaturo)
• Ha un ridotto contenuto (di circa la metà) di grassi saturi
• Maggiore contenuto di tocoferoli (vitamina E, antiossidante)
• È stabile fino a 230 gradi, quindi ottimo per le fritture
• Ha un shelf life (durata di conservazione) di 24 contro i 18 mesi di un olio EVO
• Prezzo inferiore

SVANTAGGI rispetto all’Olio Extra vergine di Oliva:

• si tratta sempre di un olio di semi, quindi ottenuto per estrazione e raffinazione chimica e non puramente meccanica come l’extra vergine

 

 

Lo trovate attualmente nei migliori supermercati ad un costo di 3,89€ per la bottiglia da 750 ml ed a 3,50€ QUI (sito del produttore)