Alirosse è una Bioprofumeria di prodotti Bio e Vegan di ottima qualità. I principi attivi utilizzati sono tutti di origine vegetale, la maggior parte ricavati da piante officinali, e, ciò che non è bio, è comunque di derivazione naturale. La produzione è totalmente artigianale.

 

 

Ho ricevuto alcuni prodotti da testare e recensire e voglio iniziare con questa crema che mi è piaciuta moltissimo.

Studiata e formulata per il trattamento d’urto delle rughe profonde presenti nelle pelli mature. La bava di lumaca contiene infatti un insieme di sostanze attive mirato alla rigenerazione dei tessuti, quali l’allantoina, l’elastina, il collagene, le proteine del grano e l’acido glicolico che permette una leggera e non aggressiva azione esfoliante.

 

La texture di questa crema è favolosa: si stende bene, si assorbe subito, ha un profumo molto delicato che si attenua dopo pochissimo tempo averla stesa. La pelle non tira e appare immediatamente idratata. È ideale come crema giorno anche nei periodi più caldi poiché non occlude e lascia respirare la pelle riducendo al massimo la sudorazione. Ho usato la crema tutti giorni durante un periodo all’estero a 40°. Il viso era sempre asciutto senza mai avere avuto la sensazione di occlusione.

 

INCI: Acqua, Caprylic capric triglyceride, Simmondsia chinensis seed oil, Methylglucose Sequistearate, Cetyl Alcohol, Helianthus Annus Seed Oil*, Butyrospermum parkii seed butter*, Argania Spinosa seed oil, Glycerin, Helix Aspersa muller extract, Sodium hyaluronate, Cera Carnauba, Xanthan Gum, Ascorbic Acid, Benzyl alcohol, Ethylexylglycerin, Sodium Dehydroacetate, Parfum

 

 

 

 

DESCRIZIONE E FUNZIONE DEGLI INGREDIENTI E PRINCIPI ATTIVI

Caprylic/Capric Triglyceride: triestere sintetico della glicerina con acidi C8-C10.  E’ un valido sostituto degli oli vegetali e, rispetto a questi ultimi, è stabile all’ossidazione perché completamente saturo. Il basso peso molecolare gli conferisce un tocco setoso e vellutato. Grazie alle spiccate proprietà emollienti, è in grado di formare un film lipidico che riduce la perdita di acqua dallo strato corneo.
Fonte: MyPersonalTrainer 

 

Simmondsia chinesis seed oil: L’olio di jojoba, meglio definibile cera liquida è assai particolare. È un estere e non un trigliceride ed è molto simile al sebo umano o agli spermaceti di capodoglio (tanto da solidificare al di sotto dei 10°C).
Il vantaggio di essere una cera liquida, priva quindi di trigliceridi e di acqua, garantisce una conservabilità unica proprio perché il processo di irrancidimento è molto lento.
Viene assorbito rapidamente dalla pelle grazie al suo alto potere penetrante che arriva sino al quarto strato del derma migliorando così la qualità della cute. Questa sua caratteristica gli permette di non ungere pur rimanendo una sostanza vegetale sebosimile quindi utile al benessere della pelle. previene la disidratazione, rivitalizza la pelle, rafforza il film idrolipidico e aiuta a regolare la produzione di sebo della pelle grassa.
Fonte: Cure Naturali.it 

 

Methylglucose Sequistearate: E’ un emulsionante ceroso non-ionico a base di ingredienti vegetali rinnovabili (PEG free). Ha un’elevata compatibilità con attivi ed estratti. Le emulsioni ottenute sono stabili e resistono anche agli sbalzi di temperatura.

 

Cetyl Alcohol: Il Cetyl Alcohol, come tutti gli alcoli grassi, viene utilizzato principalmente come emolliente e fattore di consistenza nelle formulazioni cosmetiche. Trova impiego come emulsionante o co-emulsionante, soprattutto nei prodotti per capelli (balsami). Il Cetyl Alcohol viene impiegato in un ampia gamma di prodotti cosmetici poichè conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo e ne migliora la scorrevolezza e la stendibilità sulla pelle. In emulsioni fluide si utilizza in percentuali basse (1-2%), in emulsioni più viscose si può arrivare anche al 5%. La sua consistenza cerosa aiuta rendere più asciutta la texture di emulsioni caratterizzate da un’elevata percentuale di fase oleosa
Fonte: MyPersonalTrainer (http://www.mypersonaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Cetyl_Alcohol.html)

 

Helianthus Annus Seed Oil: l’olio di semi di girsole è ricco di vitamina E e di acido ascorbico (vit. C) e viene per questo utilizzato per rallentare il fotoinvecchiamento della pelle, per restituire giovinezza e morbidezza alla pelle dato il suo potere antiossidante.

 

Butyrospermum parkii seed butter : il burro di Karité viene utilizzato nei cosmetici poiché promuove il rinnovamento cellulare ed è quindi un efficace antirughe. Infatti, la sua frazione insaponificabile , ricca di vitamina A, vitamina E ed F, sembra sia in grado di influire sugli ormoni che comandano i fibroblasti, stimolando questi ultimi a produrre collagene ed elastina, le proteine responsabili dell’elasticità e della compattezza della pelle.

 

Argania Spinosa seed oil: l’olio di Argan viene considerato miracoloso per la pelle, con un contenuto superiore al 75% di acidi grassi insaturi e un’azione riparatrice e rigenerante, ricco di Vitamina E e composti fenolici, l’olio di argan ha inoltre proprietà antiossidanti utili a combattere l’invecchiamento precoce e il rilassamento cutaneo. La Vitamina E e i composti fenolici sono infatti antiossidanti naturali che prevengono l’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento della pelle. L’olio di Argan contiene inoltre: alcoli triterpenici che favoriscono la protezione della pelle, antifungini, antivirali e antinfiammatori; steroli con azione antinfiammatoria, migliorano la funzione barriera della pelle e la microcircolazione, inibiscono l’invecchiamento della pelle e proteggono dall’azione dannosa dei raggi UV; carotenoidi e xantofille, con azione antiossidante e fotoprotettiva; trigliceridi emollienti e lenitivi, contribuiscono a ricostruire il film lipidico della pelle. L’olio di argan è dunque altamente nutriente ed è adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quella particolarmente secca disidratata.
Fonte: Cure Naturali.it

 

Glycerin: La glicerina rappresenta l’umettante più usato in ambito cosmetologico ed è ben tollerata dalla cute. A basse concentrazioni è utile per preservare il prodotto dalla disidratazione, a dosaggi elevati svolge un’ottima attività idratante e plastificante nei confronti dell’epidermide e, se utilizzata in percentuale elevata all’interno del prodotto (oltre il 40%), può esplicare anche un’attività conservante. La glicerina è da ritenere dunque, dal punto di vista tecnologico e dermatologico, una sostanza polifunzionale e sicura. Il limite della glicerina è il tocco appiccicoso, superiore rispetto a quello dei glicoli, che aumenta proporzionalmente alla concentrazione utilizzata in formula.
Fonte: MyPersonalTrainer 

 

Helix Aspersa muller extract: La bava di lumaca ha un’efficacia elevatissima e altresì confermata da una vasta mole di studi, ricerche e approfondimenti in vari campi che pochi estratti naturali possono vantare.Le proprietà della bava di lumaca sono infatti molteplici: è idro-restitutiva, poiché, grazie ai mucopolisaccaridi, che trattengono l’acqua sulla cute a lungo, assicurano un effetto idratante di lunga durata; è cicatrizzante, grazie all’effetto combinato di allantoina, collagene e vitamine; è lenitiva poiché, grazie alla presenza dell’allantoina combinata con mucopolisaccaridi ed alle proteine, è utile per combattere gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo; è nutriente e rigenerante per l’alto contenuto di vitamine e proteine; è un’ottimo antirughe poiché, per la combinazione di acido glicolico, vitamine, collagene ed allantoina, stimola la sintesi del collagene nativo; è un efficace anti-smagliature, grazie all’azione esfoliante dell’acido glicolico ed a quella rigenerante di proteine e vitamine; è efficace sui segni delle acne, su macchie e cicatrici, sempre grazie al potere esfoliante esercitato dalla presenza di acido glicolico.

 

Sodium hyaluronate: L’acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani, formato da una catena lineare, costituita da unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina ed acido glucuronico. Questa sostanza è naturalmente prodotta dal nostro organismo per idratare e proteggere i tessuti ed è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi su cui svolge, insieme al collagene e all’elastina, un’importante funzione strutturale, conferendo alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza, plasticità, turgore e densità.
Fonte: Cure Naturali.it 

 

Cera Carnauba: la cera di carnauba è una cera vegetale pregiatissima, il cui prestigio le ha valso l’appellativo di “regina delle cere”. Questo particolare tipo di cerca trova impiego in numerosi ambiti, da quello cosmetico, fino ad arrivare all’impiego nell’industria alimentare. Viene utilizzata nella composizione di rossetti, creme e balsami per le labbra grazie al suo potere emolliente e lucidante.
Fonte: MyPersonalTrainer

 

Xanthan gum: la gomma di xantana viene impiegata in campo cosmetico come in quello alimentare grazie alle sue proprietà addensanti e stabilizzanti.

 

Ascorbic Acid: la vitamina C viene ampiamente utilizzata in cosmetica poiché è altamente funzionale per la sintesi del collagene e, di conseguenza, contribuisce in modo determinante a contrastare i fenomeni di invecchiamento cutaneo sostenendo la sintesi di collagene integro.
Fonte: MyPersonalTrainer

 

Benzyl alcohol: l’alcol benzilico è un composto organico aromatico. Si presenta sotto forma di liquido incolore e con odore caratteristico, parzialmente solubile in acqua e solubile in etanolo. Benzyl alcohol si trova in natura in diverse piante, in particolare è il componente di alcuni oli essenziali, come gelsomino, neroli, violetta, ylang-ylang. Poiché l’estrazione è molto costosa, viene generalmente impiegato l’analogo sintetico. Viene utilizzato in ambito cosmetico e farmaceutico come componente delle fragranze, solvente e conservante. Presenta buona attività antimicrobica nei confronti di batteri gram positivi, scarsa nei confronti di gram negativi, lieviti e funghi.
Fonte: MyPersonalTrainer

 

Ethylexylglycerin: è chimicamente l’etere glicerico dell’alcol 2-etilesilico. E’un composto sintetico derivato dai cereali. Si presenta sotto forma di liquido trasparente poco solubile in acqua ma discretamente miscibile con alcol, glicoli e olio minerale. Si utilizza per le proprietà antimicrobiche, specialmente nei confronti dei gram positivi. Ha proprietà emollienti e debolmente umettanti.
Fonte: MyPersonalTrainer

 

Tocopherol: La Vitamina E è uno degli antiossidanti più efficaci per la giovinezza della nostra pelle. Possiede la proprietà di inibire i radicali liberi e quindi di bloccare le cause scatenanti lo stress ossidativo sulle cellule.
Fonte: Cure Naturali.it 

 

Sodium Dehydroacetate: Il Sodium Dehydroacetate è una polvere bianca solubile in acqua. Esso agisce come antimicrobico, sia nei confronti dei batteri Gram negativi che di quelli Gram positivi ed ha una discreta azione anche contro i funghi. La sua attività dipende fortemente dal pH, che deve essere compreso fra 5 e 6,5. Il Sodium Dehydroacetate non è irritante né sensibilizzante cutaneo.
Fonte: MyPersonalTrainer

 

Contenuto: 50 ml

Costo: 24€

Spese di spedizione 7,95€. Gratuite sopra i 65€ di spesa.

Ordina Qui