Voglio oggi recensire un prodotto che interessa tutte le donne. Soprattutto perché viene pubblicizzato come un prodotto vegano.

Si tratta della linea di smalti per unghie Sparitual.

 

Vediamo insieme una delle descrizioni del prodotto:

Sparitual ha sviluppato una collezione di sofisticati elisir per unghie che nutrono le cuticole, rendono le unghie forti e costituiscono una base ideale per gli smalti. SpaRitual è anche la prima ad offrire, nell’industria della manicure, degli elisir per unghie senza DBP, formaldeide e toluene, la prima con trattamenti completamente vegani. I colori hanno il potere fisiologico di calmare o di sedurre, di nutrire o di accendere. Unendo cromoterapia e numerologia Sparitual ha ideato una voluttuosa e scintillante palette di smalti organizzata in quattro diverse armonie. Ogni riflesso SpaRitual è associato ad un messaggio, ad un significato e ad un valore numerologico. Gli esperti colore hanno  attentamente amalgamato ogni tinta manualmente per un risultato superbrillante, con tempi di asciugatura rapidi ed una coprenza perfetta. Questa elegante boccetta, prodotta in Italia con vetro riciclabile, è stata creata appositamente per SPARITUAL e ispirata allo stile degli anni ‘50. L’elegante cappuccio PLUM è stato brevettato per la sua struttura ergolux che facilita l’apertura e consente un’applicazione precisa. Il design del pennello garantisce una stesura omogenea e delicata del prodotto.

 

In una delle confezioni potete infatti leggere Vegan/Vegano

 

Parliamo intanto della composizione analizzando l’INCI di uno di questi smalti. Non ho messo la serie dei colori poiché l’elenco degli ingredienti di seguito riportato è piuttosto esemplificativo. Naturalmente mi sono basata sulla calssificazione del Biodizionario.

 

 

ETHYL ACETATE, BUTYL ACETATE, NITROCELLULOSE, ADIPIC ACID/NEOPENTYL GLYCOL/TRIMELLITIC ANHYDRIDE COPOLYMER, ISOPROPYL ALCOHOL , TOSYLAMIDE/EPOXY RESIN, TRIPHENYL PHOSPHATE, PROPYL ACETATE, TRIMETHYL PENTANYL DIISOBUTYRATE, STYRENE/ACRYLAMIDE COPOLYMER, ACETYL TRIBUTYL CITRATE, N-BUTYL ALCOHOL, STEARALKONIUM HECTORITE, STEARALKONIUM BENTONITE, SILICA, MICA, TRIMETHYLPENTANEDIYL DIBENZOATE, BENZOPHENONE-1, POLYVINYL BUTYRAL, CITRIC ACID, DIMETHICONE, TRYMETHYL SOLOXYSILICATE

 

 

Va da sé che di sicuro non si può parlare di un prodotto vegano. Di certo possiamo dire che esso non contiene gli elementi tossici che abbiamo visto QUI. Nemmeno il quinto elemento tossico, che è la resina di formaldeide, con un contenuto inferiore di formaldeide, certo, ma sempre tossica.

 

Parliamo ora della resa del prodotto.

Leggo: tempi di asciugatura rapidi ed una coprenza perfetta.

 

Il primo step che ho seguito è stato  stendere il Basecoat. La base rimane un pochino vischiosa, ma questo, a mio avviso, consente al colore che viene steso sopra di fissarsi e legarsi meglio con essa.

 

 

 

 

 

 

 

Invece, devo dire, che la stesura dello smalto è piuttosto difficile, come potete vedere dalla figura.

Lo smalto inizia ad asciugarsi in fretta, rendendo la stesura piuttosto complicata, ma non si asciuga poi definitivamente in tempi rapidi, ma rimane piuttosto appiccicoso per diverso tempo. Inoltre, ciò che complica notevolmente la stesura è il sottilissimo pennellino che, combinato ai tempi di asciugatura, produce un effetto striato.

 

 

 

Con la seconda stesura del coloro, si raggiunge invece una coprenza perfetta, anche se rimane il problema dei tempi di asciugatura.

 

 

 

 

 

 

Sbalorditivo è l’effetto del Topcoat. Uniforma il colore, appiana i dislivelli e asciuga rapidissimamente consentendo un risultato finale eccellente, come nella foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se poi consideriamo la resa del prodotto a 5 giorni, posso dirmi totalmente soddisfatta.

Le foto dimostrano che il colore è ancora intatto e piuttosto lucido, nonostante io usi spesso l’acqua ed i detergenti (meno quelli per i piatti e detersivi). Unica cosa che si può dire è che i bordi sbiancano un po’ in fretta, ma è normale, soprattutto se l’unghia è abbastanza lunga da sporgere un po’.

 

 

 

 

 

 

Il costo del colore si aggira intorno ai 14€

Il costo della Basecoat e del Topcoat intorno ai 22€ cadauno

 

PRO: risultato finale ottimo, durata buona

CONTRO: pennellino sottile, difficoltà di stesura del colore, costo alto

 

Potete trovare i prodotti scontati in FashionHairShop