Le labbra screpolate sono un problema da affrontare in tutte le stagioni, ma, per quanto a volte ci prendiamo cura di loro, sembra che proprio non ne vogliano sapere di rimanere morbide ed idratate.

 

La risposta, care amiche, sono i prodotti che utilizziamo. Siete sicure di usare prodotti buoni e di qualità?

E quando dico buoni non intendo di marca o costosi, intendo prodotti con ingredienti che facciano bene alla nostra pelle e siano completamente rispondenti alle nostre esigenze.

 

Bene, per aiutare tutte quelle che ancora non hanno risolto questo problema, ho deciso di darvi qualche dritta.

 

Avete mai fatto un giro al Lidl? Se la risposta è no, cominciate proprio da lì e dirigetevi subito al reparto igiene e cosmetici dove troverete questo burrocacao alla modica cifra di 0,99€

 


NON COSTA UNA FORTUNA!

Un principio che dovete sempre tenere a mente è che le cose buone non costano una fortuna e che quasi sempre il prezzo del prodotto non è determinato da ciò che c’è dentro, ma da una precisa strategia di marketing che, spesso e volentieri, nulla ha a che vedere con la qualità.

Dagli ingredienti con cui è stato formulato, si capisce immediatamente che si tratta di un ottimo prodotto per le nostre labbra, idratante, emolliente e protettivo. Quello di cui abbiamo bisogno.

 

L’INCI nel dettaglio:

Caprylic/Capric triglyceride si tratta di un triestere sintetico della glicerina ed è totalmente innocuo per l’uomo e per l’ambiente

È in pratica un olio raffinato di cocco

È inodore, insapore, resistente all’irrancidimento e un ottimo emolliente per la pelle. Rende più scorrevoli le creme cui viene aggiunto e si presta anche come solvente per le vitamine.

Ricinus Comunis seed oil non è altro che l’olio di Ricino, emolliente e condizionante con ottime proprietà ammorbidenti

Tribehenin sostanza di origine vegetale ottenuto dalla reazione tra la glicerina e l’acido behenico. Ottimo emolliente e condizionante per la pelle. Assolutamente innocuo

Olea Europaea Fruit oil, alias olio di oliva, condizionate e emolliente cutaneo quasi ineguagliabile

Candelilla Cera cera ottenuta da coltivazioni principalmente messicane e texane. Viene estratta dalle foglie e dai rami dell’Euphorbia cerifera: questa pianta ha un rivestimento naturale di cera, che serve a proteggerla contro la perdita di acqua. Da ciò l’azione protettiva di quesa cera nei confronti della pelle.

La cera Candelilla è particolarmente piacevole sulla pelle, non appiccica e si integra perfettamente con altri oli. Viene utilizzata principalmente nei balsami per capelli, nelle emulsioni protettive, e nelle matite per le labbra. Dona un effetto lucido ai capelli e li rende pettinabili.

Glyceryl Ricinoleate: è un monoestere della glicerina e dell’acido ricinoleico. Ottimo emolliente, condizionate ed utilizzato come emulsionante.

Cetearyl Ethylhexanoate è un estere ottenuto dalla reazione tra Cetearyl Alcohole acido 2-etilesanoico. E’ un liquido oleoso a media viscosità e polarità, limpido e incolore, dotato di buona stendibilità e di buon effetto lubrificante. È stabile all’ossidazione e miscibile con oli e grassi vegetali, minerali o di sintesi. Sulla pelle è in grado di formare un film lipidico che riduce la perdita di acqua dallo strato corneo.
Stearyl Beeswax è un estere dell’acido stearilico. Verde sotto tutti i punti di vista ed ottimo emolliente e protettivo.

Behenyl Beeswax è un viscosizzante di origine naturale utilizzato soprattutto nei burro cacao e nei balsami per le labbra

Butyrospermum Parkii Butter è il Burro di karitè

Polyglyceryl-3 Diisostearate è un diestere dell’acido isostearico. È utilizzato in cosmetica prevalentemente come emulsionante, ma anche anche buone capacità emollienti e contribuisce a rendere la pelle morbida ed elastica
Tocopheryl Acetate si tratta dell’alfa-tocoferolo acetato o vitamina E acetato. Per dirla in parole povere è l’estere acetico della vitamina E in forma idrosolubile.

Orbignya oleifera seed oil Olio estratto dai Semi di Babassu, palma originaria del Brasile, con proprietà molto simili a quelle dell’olio di cocco. Contiene acidi grassi (laurico, miristico e oleico), steroli e tocoferoli. Ottimo emolliente sia per pelle che per capelli, è adatto al trattamento delle pelli secche e alla formulazione di prodotti anti age. Di aspetto solido, si trasforma in olio quando viene a contatto con la pelle, dalla quale viene assorbito rapidamente senza ungerla.

Persea Gratissima Oil olio di Avocado si ottiene dalla polpa essiccata dei frutti della Persea gratissima. L’olio si presenta sotto forma di liquido di colore giallo chiaro. E’ composto da elevate percentuali di acidi grassi: oleico, linoleico, palmitico e palmitoleico. Componente importante dell’olio è la sua frazione insaponificabile costituita da fitosteroli (beta-sitosterolo, campestrolo etc…), vitamine liposolubili e alcoli terpenici in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti e di conseguenza la sintesi di collagene. L’olio di avocado è particolarmente indicato per la sua azione idratante ed emolliente e particolarmente adatto alle pelli mature, devitalizzate e disidratate.

Panthenol ossia la Provitamina B5. Il pantenolo viene usato in campo cosmetico nei prodotti per il trattamento e l’igiene della cute e dei capelli. Oltre alle note proprietà idratanti, il pantenolo è indicato anche per l’attività emolliente e lenitiva

Aqua acqua demineralizzata

Parfum
Limonene Il Limonene è un sostanza di origine naturale, chimicamente definita come monoterpene ciclico. Si tratta di un liquido incolore, insolubile in acqua, ma solubile negli oli e nell’alcool, dal caratteristico odore di arancia. In natura è contenuto, nella sua forma chirale destrogira, nelle scorze del limone o di altri agrumi, per cui è presente negli oli essenziali ottenuti dal limone o dall’arancio.
A causa del potenziale sensibilizzante, il Limonene rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
Linalool Il Linalool è un alcool terpenico di origine naturale, dall’odore floreale speziato.
Il Linalolo è una fragranza contenuta in molte profumazioni che vanno a rendere più gradevoli  prodotti cosmetici di ogni tipo, da quelli dedicati alla detersione, a quelli per la cura del corpo, ai prodotti di profumeria.
A causa del potenziale sensibilizzante, il Linalool rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
Bisabolol Bisabolol è un alcol sesquiterpenico monociclico che si ottiene per distillazione dell’olio essenziale di camomilla oppure per sintesi chimica. Bisabolol, grazie alle sue proprietà, è usato nei cosmetici destinati a pelli sensibili e delicate. E’ efficace come lenitivo nei prodotti per bambini, nei dopobarba e nei doposole, in prodotti per le pelli infiammate, arrossate, affette da dermatite atopica e seborroica e irritazioni in generale.
Farnesol Farnesol è una fragranza di origine sintetica, chimicamente un alcol sesquiterpenico aciclico che si presenta sotto forma di liquido incolore insolubile in acqua, ma miscibile con gli oli. Il Farnesolo è presente in molti oli essenziali come quello di citronella, neroli, ciclamino, lemon grass, tuberosa, rosa, muschio, balsamo del Tolù. Si caratterizza per il suo profumo dolce e floreale. A causa del potenziale sensibilizzante, il Linalool rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

Tocopherol Vitamina E
Hydrogenated Palm Glycerides Citrate è un estere tra olio di palma idrogenato, glicerina e acido citrico: è una cera usata per dare consistenza e come emulsionante

Citric Acid Acido Citrico utilizzato per stabilizzare il PH nelle formulazioni

 

Questa la classificazione del Biodizionario e rimando alla discussione su Saicosatispalmi