I siliconi sono polimeri inorganici basati su una catena silicio-ossigeno e gruppi funzionali organici legati agli atomi di silicio ampiamente utilizzati in ambito cosmetico. Per dirla in parole povere, sono GOMME.

Perché molte aziende cosmetiche ricorrono ai siliconi per le loro formulazioni?

Le ragioni fondamentali sono:
• hanno capacità antistatica;
• sono duttili;
• resistono alle alte temperature senza alterarsi, non si ossidano e non sono terreno fertile per i batteri;
• non formano scia bianca mentre si spalma una crema;
• non penetrano nella pelle e quindi non danno allergie;
• sono idrorepellenti;
• rendono molto più morbide e setose le texture dei prodotti cui sono aggiunti, donando alla pelle un immediato effetto seta;
• hanno un’ottima resa cosmetica, non appesantendo il prodotto e consentedogli di essere spalmato in modo uniforme.

Spesso i siliconi vengono impiegati in formulazioni scadenti, prive di principi attivi, poiché danno un appagamento immediato con la sensazione di pelle levigata. Ma questo è tutto. Puro e semplice Marketing.

Se shampoo, bagnoschiuma e creme ne beneficiano, così come ne beneficia il nostro desiderio di stenderci un prodotto che renda la pelle immediatamente levigata, di sicuro non possiamo dire la stessa cosa per la nostra pelle e per i nostri capelli.

Il silicone in genere tende a creare una barriera che scherma pelle e capelli rivelandosi dannoso a lungo andare. Vediamo perché

Rivestendo completamente i fusti capillari, i siliconi impediscono il passaggio di sostanze nutrienti ed idratanti, oltre che impedire la traspirazione del cuoi capelluto, dove vanno a depositarsi. Certo che in un primo momento i nostri capelli appaiono lucidi, le doppie punte scompaiono e i capelli perdono l’effetto crespo tanto odiato. Ma questo è solo un effetto momentaneo. Il risultato nel medio-lungo periodo sarà capelli privi di tono, spenti, opachi, che si sporcano in fretta e che, dopo alcuni mesi, saranno irreversibilmente rovinati.

Stesso danno sulla nostra pelle. La pellicola siliconica occlude i pori impedendo la traspirazione della pelle ed il ricambio idrico tra esterno ed interno. Il risultato saranno comedoni (volgarmente punti neri), sfoghi acneici, grani di miglio soprattutto nella zona del contorno occhi, pelle secca e desquamata. Di questo ci si accorgerà ben presto poiché chi usa i siliconi convinto di fare del bene alla propria pelle potrà solo constatarne una progressiva disidratazione.

Normalmente troviamo due categorie di siliconi impiegate ad uso cosmetico: siliconi volatili e siliconi. I primi si presentano poco untuosi ed evaporano quasi subito e sono i cyclomethicone, cyclopentasiloxane, cyclohexasiloxane. I secondi sono quelli che invece non evaporano e sono il dimethicone e i suoi composti.

Sulle evidenze cliniche e sul ridotto uso dei siliconi per limitarne il danno, rimando ad un interessante articolo di Skineko